Dormire a Siracusa spendendo poco

Preferire un soggiorno in un centralissimo ed economico Bed & Breakfast di Siracusa consente sentirsi un vero ‘siracusano’

B&B Il Giardino di Sicilia

Un soggiorno a Siracusa significa avere la possibilità di entrare nella storia in quella che fu la città di Archimede e che conserva il più grande museo di tutta la Sicilia. Passeggiare per le viuzze di Ortigia, centro storico di Siracusa,  è qualcosa di emozionante sapendo che si sta sopra di un’isola che regala emozioni nella sua meravigliosa piazza Duomo dove la chiesa fu edificata su un tempio greco, e nel passeggiare sul lungomare per giungere alla fonte Aretusa.

Preferire un soggiorno in un centralissimo Bed & Breakfast consente, oltre che ad un abbattimento di costi, anche sentirsi un vero ‘siracusano’ e, chissà che attraverso il proprietario dell’immobile e alla sua proverbiale ospitalità, non vi suggerisca di assistere al tradizionale spettacolo dell’Opera dei Pupi Siciliani. Le marionette,  quasi tutte indossanti armature ed elmi certamente utilizzati nel medioevo , sono i pupi che erano utilizzati in passato per realizzare spettacoli di un povero teatro di strada che narrava le gesta dell’eroe di turno, quasi sempre dei paladini francesi.  E’ una opportunità da non perdere per conoscere l’antica tradizione dei cantori di strada.

Se volete degustare qualcosa di veramente speciale non perdetevi il saporito e vario Street Food di Siracusa

Arancini - bar Tunisi

Saporito e vario lo Street Food a Siracusa. Da non perdere il panino con caponata preparato dai Fratelli Burgio, in piazza Cesare Battisti; così come il classico arancino al ragù che si assapora al bar Tunisi in viale Tunisi. Se volete degustare qualcosa di veramente speciale, al Caseificio Borderi, in via De Benedetti potete chiedere un tagliere di tricotta, mozzarella affumicata e salumi che è una delizia per il palato.

Articoli correlati

Ortigia, Siracusa
Siracusa
Foto di julien mrt
Un weekend romantico a Siracusa, immersi nella leggenda di Aretusa
guarda
Regina Lucia
Siracusa
Tutta la magia dei sapori siculi nei migliori ristoranti romantici di Siracusa
guarda
Terrazza sul Plemmirio
Siracusa
Recensione dei bed and breakfast di Siracusa più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
 Masseria La Rascina
Ostuni
Vivere in pieno centro ad Ostuni a contatto con la realtà dei salentini è possibile qualora si scelga di prenotare un'economico B&B dove..
Un soggiorno in un Bed & Breakfast economico ed ubicato al centro di Viterbo sarà la base per tutte le vostre visite alla città
Soggiornate presso un centralissimo ed economico Bed & Breakfast che offra l’opportunità di vivere come dei veri ladini ed apprezzare ..

Cosa mangiare a Siracusa Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Pasta alla Norma
Gustosa ricetta per condire maccheroni con melanzane fritte, alloro e pomodoro su cui si grattugia pecorino stagionato.
guarda
Cassata alla Siciliana
La cassata siciliana è il must dei dolci siciliani conosciuto in tutto il mondo. Un vero tripudio per tutti i golosi.
guarda
Sarde a beccafico
Sarde arrotolate intorno ad un composto di pane grattuggiato, uva sultanina, zucchero, sale, pepe ed olio d'oliva, poi cotte al forno.
guarda
Pasta con le sarde
Sarde, pasta e finocchietto. Primo da mangiare da marzo a settembre quando è possibile la pesca di questo pesce.
guarda
Caponata
Melanzane ed altre verdure cucinate in padella e ripassate con pinoli, sedano, cipolle, olive e capperi con l’aggiunta di una salsa agrodolce.
guarda
Granita e brioche
E’ la colazione tipica dei siciliani, specie nelle zone costiere in estate. Oltre alla frutta c'è la granita di pistacchio, di cacao, di caffè e di mandorla.
guarda
Arancini
Salame tritato e riso, il tutto ricoperto da impanatura per le arancine, da assaggiare in tutte le rosticcerie e nei mercati della Sicilia.
guarda
Cannolo Siciliano
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria dell’isola ed è preparato con una cialda di pasta precedentemente fritta e un ripieno a base di ricotta di pecora..
guarda