Dormire ad Ostuni spendendo poco

Vivere in pieno centro ad Ostuni a contatto con la realtà dei salentini è possibile qualora si scelga di prenotare un'economico B&B dove vi sentirete come a casa

 Masseria La Rascina

E’ una delle perle del Salento e la sua caratteristica è nel colore bianco della calce con la quale sono costruite le case del centro storico: è Ostuni, la città bianca. Tipicità questa che risale al medioevo quando la calce era facilmente reperibile e il cui colore aiutava a rendere meno scure le viuzze del borgo. Ostuni si spande su tre alture circondata da mura di origine aragonese.

Centro tutto da scoprire con estrema calma camminando senza premura per ammirare le tante bellezze presenti ad incominciare dalla Cattedrale del Quattrocento voluta da Ferdinando d’Aragona nella parte alta e realizzata in pietra docile. La chiesa in stile gotico fiorito può considerarsi quasi unico in quanto contiene un meraviglioso rosone tra i più grandi al mondo.

Vivere in pieno centro a contatto con la realtà dei salentini è possibile qualora si scelga di prenotare un confortevole Bed & Breakfast e decidendo di sentirsi come a casa. La proverbiale ospitalità e gentilezza della gente del sud, vi accompagnerà durante tutta la vostra permanenza e sarà un prezioso aiuto per andare a visitare luoghi fuori dalle guide turistiche e per altre informazioni sul territorio. Quindi, non solo la regale chiesa di San Giacomo in Compostela del quattrocento, il convento della suore benedettine con l’adiacente chiesa di San Pietro e il Palazzo Vescovile e del Seminario, ma piccole chicche che sveleranno qual è la vera masseria dove acquistare dell’olio genuino o dove fermarsi per una cena piena d’atmosfera.

Pur essendoci diversi luoghi che propongono lo Street Food ad Ostuni, noi vi segnaliamo due luoghi veramente speciali

 Cicinedda Fruit Bistrot

Pur essendoci diversi luoghi che propongono lo Street Food ad Ostuni, noi vi segnaliamo due luoghi veramente speciali. In via Petrolla si trova la Boutique della Focaccia, specializzata in panini, pizze e focacce che meritano più di un assaggio. Particolarissimo in piazza della Libertà Cicinedda Fruit Bistrot che propone frutta, panini e dolci ma dove non potete perdere l'incredibile anguria con cioccolato bianco: ne resterete stregati.

Articoli correlati

Ostuni da lontano
Ostuni
La città bianca che vi rimarrà nel cuore
guarda
Casa d'Autore
Ostuni
Recensione dei bed and breakfast di Ostuni più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Osteria del tempo perso
Ostuni
Venite a scoprire la magica atmosfera di Ostuni, soprannominata "La città bianca", da godere soprattutto nei suoi ristoranti romantici pi..
guarda
Soggiornate presso un centralissimo ed economico Bed & Breakfast che offra l’opportunità di vivere come dei veri ladini ed apprezzare ..
Preferire un soggiorno in un centralissimo ed economico Bed & Breakfast di Siracusa consente sentirsi un vero ‘siracusano’
Soggiornare a Messina risulta particolarmente conveniente laddove ci si servisse dei Bed&Breakfast economici che ci sono al centro storico

Cosa mangiare a Brindisi Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Ricci di Savelletri
Ricci di mare da mangiare crudi con succo di limone oppure con pasta saltata aglio olio e peperoncino.
guarda
Pane di Altamura
Preparato con impiego di semole rimacinate di varietà di grano duro coltivato nei territori dei comuni della Murgia, è un pane casareccio DOP cotto esclusivamente nei forni a legna.
guarda
Scapece
Antico piatto di tradizione marinara a base di pupiddi, piccolissimi pesciolini marinati in aceto, mollica di pane e zafferano.
guarda
Schiuma di mare
Semplice antipasto composto da alici piccole e tenere, sono da gustare crude, con un po’ di limone.
guarda
Frisedda
Ciambella di farina bianca o integrale, cotta al forno e poi tagliata in due e di nuovo cotta nel forno, quindi inzuppata nell'acqua e condita con sale, olio, pepe, pomodoro e cipolla.
guarda
Cartellate
Strisce di pasta sfoglia, fritte e ricoperte di miele, zucchero e cannella: una vera golosità.
guarda
Casseruola di polipe..
Trattasi di un ragù a base di olio, cipolla, vino bianco, salsa, prezzemolo e pepe.
guarda
Orecchiette con cime..
Tipica pasta preparata con semola di grano duro e poi cotta in acqua bollente insieme alle cime di rapa e mantecata con soffritto a base di acciughe sott’olio.
guarda