Cena romantica a Ostuni

Venite a scoprire la magica atmosfera di Ostuni, soprannominata "La città bianca", da godere soprattutto nei suoi ristoranti romantici più apprezzati

Osteria del tempo perso
Ostuni sembra fatta di carta, per  le sue candide case tinteggiate di bianco e guardarla da lontano sembra una favola. Passeggiare tra le stradine bianche con tutti i negozietti di oggetti tipici della Puglia, ma anche tanto sole, ulivi, relax, panorami mozzafiato, il buon cibo ... questi sono solo alcuni dei tanti buoni motivi per viverla almeno una volta nella vita. La città bianca per eccellenza è un belvedere, adagiata su tre colli e vicinissima al mare. Potrete scegliere di soggiornare in graziosi b & b, o  cenare in una delle tipiche masserie pugliesi immerse nella natura e godere davvero di un'atmosfera unica; ma non solo, perchè qui trovere tantissimi ristorantini caratteristici  e se siete alla ricerca dei più romantici e chic, quelli della nostra classifica fanno al caso vostro.
 
Indirizzo: via G. Tanzarella Vitale 47, Ostuni
Telefono: 0831303320
Questo caratteristico ristorante è situato nel cuore del centro storico di Ostuni ed è uno dei ristoranti storici di Ostuni, non solo perchè nato 1983, ma anche per le due sale di cui si compone: la prima è una suggestiva grotta, un antico forno risalente al 1500. La seconda è un vero e proprio museo dedicato alla Civiltà Contadina di Ostuni. Qui potrete gustare una cucina davvero genuina e casareccia, caratterizzata dai migliori piatti della tradizione pugliese, con primi rigorosamente fatti con pasta fresca; ma non solo, potrete gustare anche la spigola al cartoccio con vongole, seppioline, pomodori, prezzemolo, aglio e olio, oppure la brasciola di asina con polpettine di carne o di pane al profumo di menta, oppure il filetto con podolico e rape. Tra i dolci, il buonissimo sporcamuso con pasta sfoglia e crema. Davvero un ottimo locale, oltre che suggestivo.
 

Atmosfera da favola

Masseria Salinola
Masseria Salinola
Indirizzo: Contrada Salinola | Strada Prov. Le Per San Michele Salentino, Ostuni 
Telefono: 0831308330
Masseria Salinola, antico deposito di sale del 1700, circondato da sette ettari di terreno, dove piante secolari formano una coreografia di rara bellezza, ora è divenuto un'agriturismo ed al suo interno troverete un ristorante con un'elegante sala da pranzo. La cucina proposta in questo locale è quella tipica pugliese ed i piatti forti della casa che non dovete assolutamente perdere sono: le orecchiette con cime di rapa, il purè di fave cotte in “pignata” e servite con cicoria, ed il coniglio al forno dai sapori del Mediterraneo. Inoltre qui avrete la possibilità di gustare l’olio extra vergine d’oliva prodotto in casa e tutte le prelibatezze degli orti circostanti l'agriturismo. La calda accoglienza, la location molto carina e fine, l'atmosfera tranquilla ed elegante faranno da cornice alla vostra serata romantica.
 

Elegante ristorante nella città Bianca

Ristorante Porta Nova
Ristorante Porta Nova
Indirizzo: Via Gaspare Petrarolo 38, Ostuni
Telefono: 0831338983
Il ristorante Porta Nova, grazie alla location ed agli arredi, si presenta ai propri clienti come una perla di rara bellezza: incastonato in una terrazza dal panorama mozzafiato nel torrione aragonese risalente al XV secolo, questo locale offre una visuale indimenticabile grazie alle ampie finestre che si affacciano sulla vallata degli ulivi che si perdono fino alla marina di Ostuni. Un ristorante romantico adatto a chiunque voglia il massimo dalla cucina e che desidera gustare il meglio della tradizione puglise ed internazionale. Qui troverete soprattutto i migliori piatti a base di specialità marinare, accompagnati da eccellenti vini regionali e nazionali. In questo ristorante qualità e lusso si combinano alla perfezione.
 

Sinfonia di Tradizioni

Cielo
Foto di Cielo
Cielo
Indirizzo: Via Scipione Petrarolo 7, Ostuni
Telefono: 0831 305925
Il Relais La Sommità Hotel 5 stelle ad Ostuni, al suo interno posssiede lo splendido ristorante Cielo, che offre ai suoi clienti menù raffinati basati sui piatti tipici della cucina pugliese, ma rivisitati in chiave contemporanea, tra cui: l’Acquasale di mare, un piatto travolgente per la sua semplicità,  
l’Agnello della Valle d’Itria con polline di finocchietto e taralli, oppure i folcloristici Gnumarieddi con crema di peperoni e capperi. Qui troverete solo cibo di grande classe e qualità, naturalmente accompagnato da una sapiente scelta di vini pugliesi. Inoltre, la vostra cena avrà come cornice una sala davvero molto bella, caratterizzata dalla classica volta a stella, luci soffuse ed un arredamento molto elegante.
 

Articoli correlati

Ostuni da lontano
Ostuni
La città bianca che vi rimarrà nel cuore
guarda
Casa d'Autore
Ostuni
Recensione dei bed and breakfast di Ostuni più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
 Masseria La Rascina
Ostuni
Vivere in pieno centro ad Ostuni a contatto con la realtà dei salentini è possibile qualora si scelga di prenotare un'economico B&B dove..
guarda
Le Lampare al Fortino
Trani
Trani, la perla dell'Adriatico, una città che offre ricchezze artistiche e culinarie da assaporare nei suoi ristoranti romantici migliori
Da Antimo
Porto Cesareo
Foto di Da Antimo
Distese di sabbia dorata ed un mare cristallino saranno lo scenario perfetto per una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantic..
Gli ambienti più raffinati e caratteristici per la vostra cena a lume di candela nei migliori ristoranti romantici di Otranto
Cenare con il sottofondo musicale delle onde, cos'altro desiderare per una cenetta intima in uno dei ristoranti più romantici di Monopoli
I migliori ristoranti romantici di Gallipoli perfetti per una cena in compagnia della persona amata

Cosa mangiare a Ostuni Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Ricci di Savelletri
Ricci di mare da mangiare crudi con succo di limone oppure con pasta saltata aglio olio e peperoncino.
guarda
Frisedda
Ciambella di farina bianca o integrale, cotta al forno e poi tagliata in due e di nuovo cotta nel forno, quindi inzuppata nell'acqua e condita con sale, olio, pepe, pomodoro e cipolla.
guarda
Pane di Altamura
Preparato con impiego di semole rimacinate di varietà di grano duro coltivato nei territori dei comuni della Murgia, è un pane casareccio DOP cotto esclusivamente nei forni a legna.
guarda
Schiuma di mare
Semplice antipasto composto da alici piccole e tenere, sono da gustare crude, con un po’ di limone.
guarda
Cozze tarantine
Allevate nel mar Piccolo di Taranto non molto grandi ma "piene". Deliziose se gustate "raganate", lessate, pepate, nella zuppa, con gli spaghetti o con il riso.
guarda
Scapece
Antico piatto di tradizione marinara a base di pupiddi, piccolissimi pesciolini marinati in aceto, mollica di pane e zafferano.
guarda
Cartellate
Strisce di pasta sfoglia, fritte e ricoperte di miele, zucchero e cannella: una vera golosità.
guarda
Casseruola di polipe..
Trattasi di un ragù a base di olio, cipolla, vino bianco, salsa, prezzemolo e pepe.
guarda