Weekend a Rozzano

Alla scoperta dei vini, delle pentole e dell'automobile per un divertente weekend con i bambini a Rozzano

Parco delle Rogge, Rozzano

Rozzano è un paese che si trova all'interno della povincia di Milano, il suo clima è caratterizzato da inverni abbastanza rigidi e caratterizzati da rovesci di tipo nevoso mentre l'estate è abbastanza afoso e ricco di giornate soleggiate. Rozzano è l'ideale per tutti coloro che vogliono organizzare un week end con i bambini in quanto sono presenti numerosi musei che danno modo di poter scoprire tante cose nuove grazie anche alla presenza di differenti laboratori didattici.

Il Museo dell'automobile è l'ideale per tutti i grandi ed i piccoli che amano le vetture, questo edificio è stato realizzato direttamente sotto il volere di Gianni Mazzocchi che è il direttore ed anche l'editore della nota rivista Quattroruote che da sempre è un vero e proprio appassionato di tutte le vetture d'epoca., ha deciso di affiancare al proprio giornale anche un museo che desse modo a tutti di poter ammirare dal vivo le vetture che sono state poste all'interno dell'immobile, dando modo a tutti di poter conoscere la storia e l'evoluzione della vettura nei secoli. La collezione presente all'interno vanta all'incirca 30 autovettutre, inoltre non manca anche una grande sezione che è stata dedicata ai motori d'epoca e dove non mancano anche delle bellissime carrozze risalenti al XIX secolo oltre anche alle biciclette.

Molto interessante vi è anche il Museo ArteVino Razzano, che ospita ben 10 vetrine illustrando tutta la storia dello spazio della memoria del vino

Museo ArteVino Razzano

Un altro museo interessante è il Museo delle Pentole che è stato realizzato nel 1985 direttamente dalla AMC Italia. Questo museo è stato realizzato per poter rendere visibili a tutti i numerosi esemplari di strumenti che vengono realizzati per la cottura dei cibi, le collezioni presenti al suo interno partono fin dal III millennio a.C per poi raggiungere i giorni nostri, grazi a questo museo i bambini potranno ammirare le differenti modalità di cottura dei cibi da parte delle popolazioni antiche, apprezzando anche l'ingegno. Sarà possibile vedere anche la prima pentola a pressione, realizzata nel 1930, le famose pentole armate che venivano utilizzate nelle coste dell'Italia dal 1300 in poi, inoltre si possono anche vedere i numerosi pezzi che provengono dalle cucine delle Corti del Rinascimento. Qui i bambini possono verificare da vicino la fattezza delle differeti pentole, scoprendo di che materiali esse venivano realizzate, scoprendo anche le loro abitudini ed anche i piatti tipici che venivano preparati oppure che vengono preparati anche ora.

Molto interessante vi è anche il Museo ArteVino Razzano che è stato inaugurato nel 2009 e si trova precisamente all'interno del Castello di Razzano. Esso è stato pensato dal noto artista Silvio Manzotti ed ha creato una bellissima vista che si snoda attraverso quattro nicchie del fascino plastico-pittorico che permette di ammirare tutto il territorio del Barbena, inoltre vi sono anche degli angoli di arte barocca e tardo barocca. Il museo inoltre riproduce in modo metaforico tutti i differenti ambienti della Casa Contadina, non manca inoltre un lungo corridoio che ospita ben 10 vetrine e che esso illustra tutta la storia dello spazio della memoria del vino, permette di vedere il laboratio enologico, da modo di fare delle degustazioni ed anche la difficile tecnica del bottaio.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Chiesa Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo di Lissone
Lissone
Foto di Francescogb
Lissone, come trascorrere un week end culturale con i bambini tra musei e workshop
Gropparello
Gropparello
Un tuffo nel passato al Castello di Gropparello
Gatteo
Gatteo
Foto di Alex Tony
Gatteo, una weekend di divertimento ma anche di relax
Riccione
Riccione
Foto di Sarahhoa
Riccione la Perla verde dell'Adriatico, un paradiso per giovani e famiglie
Il Parco acquatico Bolleblu di Borghetto
Parco Acquatico Bolleblu
Foto di youtube
Il weekend in un parco acquatico è sempre vincente ed ilParco acquatico Bolleblu di Borghetto Borbera vi offre la possibilità di trasco..
Parco Giardino Sigurtà
Parco giardino Sigurtà
Foto di drs1ump
Scopri l'incantevole parco in un week end di puro relax a pochi passi da Verona

Cosa mangiare a Milano Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Gorgonzola
Formaggio fresco erborinato prodotto con latte di vacca la cui particolarità risiede nelle muffe che ne determinano il sapore che può essere dolce o piccante.
guarda
Panettone
Dolce tipico natalizio con un impasto soffice e ricco dalla forma a cupola che lo rende inconfondibile.
guarda
Costoletta alla miil..
Secondo tipico che è realizzato dalla costoletta che viene passata nell'uovo e poi nel pangrattato quindi fritta nel burro.
guarda
Polenta taragna
Polenta fatta con farina di grano saraceno e di farina di mais che una volta cotta va aggiunto burro e formaggio.
guarda
Cassoeula
È un piatto invernale tipico composto da uno stufato di verze e carni di maiale (salsiccia, puntine, piedini e cotica).
guarda
Ossobuco alla milanese
Ossibuchi della zampa di vitello infarinati e passati in padella con olio e burro e poi cotti con salsa di pomodoro.
guarda
Valigini
Fagottini di foglie di verza appena sbollettate con un ripieno di trito di pollo e patate e cotti su un fondo di olio, burro e cipolla con salsa di pomodoro.
guarda
Risotto alla milanese
Classico primo della cucina milanese, il famoso risotto è preparato con l’aggiunta di midollo di bue e zafferano che lo differenziano da tutti gli altri.
guarda