Cena romantica a Montepulciano

Regalatevi una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più graziosi di Montepulciano, la Perla del Rinascimento

Le Logge del Vignola
Come non godersi le bellezze che tutto il mondo ci invidia facendo quattro passi per le vie del Corso di Montepulciano. Tra vicoli ricchi di fascino e di storia vi stupirete nel vedere la bellezza dei palazzi rinascimentali di cui Montepulciano va fiera e grazie ai quali viene ricordata da tutti come “Perla del Rinascimento“. Uno scenario incantevole per una gita romantica, da godere anche sostanto in uno dei ristoranti più affascinanti della città. Seguite i nostri suggerimenti e non rimarrete delusi.
 
 
Indirizzo: Via delle Erbe 6, Montepulciano
Telefono: 0578 717290
Situato nel cuore del centro storico della cittadina di fronte al noto loggiato attribuito al “Vignola” dispone di due accoglienti ed eleganti salette dove poter gustare, al lume di candela, i piatti della gastronomia toscana. La cucina si basa soprattutto sulla stagionalità delle materie prime e si avvale prevalentemente dei prodotti del territorio. Piatti ricercati, mai banali, curati con materie prime del territorio  e con la loro "tracciabilità": infatti dietro al menù è riportato dove vengono prese, principalmente dai fornitori locali. Vi consigliamo di assaggiare, tra le tante specialità, i ravioli rossi con caprino, lime e aria di rucola. Il personale è molto presente e non invadente, gentile e premuroso. La cantina è fornita di un’accurata selezione di vini toscani e non.
 

Passione e gentilezza

Locanda Cicolina
Locanda Cicolina
Indirizzo: Via Provinciale 4,  Montepulciano
Telefono: 0578 758853
Appena usciti dal centro storico di Montepulciano, in una vallata di ulivi ed immersa nel verde smeraldo delle vigne, sorge la Locanda Cicolina, un'ambiente intimo ed accogliente, in cui poter assaporare i sapori veri e naturali della cucina tradizionale toscana. Qui potrete gustare salumi eccellenti tagliati a mano, o un gustoso pecorino, ma anche un' ottima pasta fatta in casa: pici, maltagliati, pappardelle o gnocchi nel rispetto della migliore tradizione locale e del sapore indimenticabile e genuino dei cibi che la terra produce. Inoltre qui potrete trovare personale molto gentile e una proprietaria preparata sul cibo e sui vin che vengono proposti. 
 

Una Location a dir poco fantastica

La Bottega del Nobile
La Bottega del Nobile
Indirizzo: Via Di Gracciano Nel Corso 95, Montepulciano
Telefono: 0578757016
Nel cuore della città, nelle cantine del Palazzo Avignonesi, dove nasce uno dei vini con più storia e fascino al mondo, sorge La Bottega del Nobile. Dalla ricercatezza delle materie prime, alla tradizionalita’ delle ricette, dalla semplicità delle portate, alla coscienza del dover far mangiare e bere bene, nasce l'idea di cucina di questo locale. Una Location a dir poco fantastica, un luogo intimo con personale cordiale e ben disposto a consigliarvi nelle scelte dei piatti e dei vini. E proprio i vini sono il pezzo forte, mantenuti perfetti in atmosfera controllata e alle giuste temperature.  Il cibo è davvero ottimo e vi consigliamo di provare il tagliere toscano  con selezione di salumi e pecorini della zona con vari crostoni alle salse; il ragù di anatra delicatissimo che accompagna gli gnocchi di patate; mentre fra i secondi una nota di merito va alla tagliata di cinta senese all'aceto balsamico su un letto di rucola, tenera e saporitissima. 
 

Gusto e raffinatezza

Ristorante Degli Archi
Ristorante Degli Archi
Indirizzo: Piazzetta San Cristofano 2,  Montepulciano
Telefono: 388 9308947
In questo ristorante potrete gustare una Cucina tradizionale fatta di ricette antiche, di ingredienti di primissima qualità e di una grande passione . Il menù prevede piatti tipici della tradizione toscana con ingredienti di primissima qualità reperiti in zona, tra cui la pasta che viene fatta tutti i giorni a mano: pici, pappardelle, gnocchi, ravioli; il pane è fatto anch’esso a mano con farina integrale, di farro, semi di avena, di lino, di girasole; i formaggi che provengono dalle fattorie della val d’orcia e le carni solo ed esclusivamente da allevamenti senesi. I dolci infine sono tutti preparati in casa ed i vini sono prevalentemente delle migliori cantine di montepulciano con annate anche pregevoli. Rimarrete stupefatti dal servizio impeccabile e dalla presentazione dei piatti di ottima qualità.
 

Articoli correlati

Collina con vigneti a Montepulciano, Val D'Orcia.
Montepulciano
Weekend benessere all'Etruria Resort & Natural Spa a Montepulciano
guarda
Nella splendida cornice di una antica città etrusca, ecco Orvieto ed i suoi ristoranti romantici più belli
I migliori ristoranti romantici di Gubbio perfetti per trascorrere una piacevole serata
Spoleto con la sua atmosfera unica ed accogliente non può che regalarvi una serata indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici p..
Il cavaliere
Foligno
Foto di Il cavaliere
Foligno, una città a misura d'uomo, in cui fare lunghe passeggiate e ... una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più ..
Al Volt
Riva Del Garda
Foto di Al Volt
Tutta l'arte culinaria del Trentino da assaporare in dolce compagnia in uno dei ristoranti romantici più belli di Riva Del Garda
Il Vecchio Ristoro
Aosta
I migliori ristoranti romantici di Aosta perfetti per una cena a lume di candela
Restaurant Trautmannsdorf
Merano
L’atmosfera rilassata tipica del sudtirolo a Merano tutta da vivere nei suoi ristoranti romantici più esclusivi

Cosa visitare nei dintorni di Montepulciano Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Cosa mangiare a Montepulciano Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda
Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK