Cena romantica a Orvieto

Nella splendida cornice di una antica città etrusca, ecco Orvieto ed i suoi ristoranti romantici più belli

I Sette Consoli
Orvieto, splendida cittadina di epoca etrusca, arroccata su di una rupe tufacea di origine antichissima, possiede un centro storico a misura d’uomo, ricco di palazzi nobiliari medievali e rinascimentali, chiese, necropoli etrusche e resti di origine etrusca esposti nei musei archeologici e civici. Orvieto vanta anche monumenti unici nel suo genere come Il Duomo ed il Pozzo di San Patrizio. Una meta ideale per fare lunghe passeggiate romantiche negli scorci suggestivi del quartiere medievale, ammirare il patrimonio artistico dei suoi musei e lo splendore della sua Cattedrale. Se decidete di fermarvi a cena, vi suggeriamo alcuni ristoranti davvero belli ed apprezzati, per rendere la vostra sosta in questa città assolutamente indimenticabile.
 
Indirizzo: Piazza Sant'angelo 1 A, Orvieto
Telefono: 0763343911
Un'ambiente recentemente rinnovato con grande classe, eleganza e cura dei particolari. Il cibo è di ottima qualità ed i piatti nascono infatti da materie prime selezionate soprattutto sul territorio e ripercorrono gusti tradizionali, lasciando che la creatività intervenga nell’accostare sapori in modo inconsueto o nell’alleggerire le ricette più classiche. La cucina di questo locale è prevalentemente del territorio umbro, fortemente legata ai prodotti locali; qui potrete trovare anche tante ricette a base di pesce, soprattutto nel periodo estivo, per accontentare la numerosa clientela estera. La cantina conta circa 800 etichette da tutto il mondo ed un centinaio di distillati. Inoltre, oltre all’accogliente e raffinato spazio delle sale interne, nella bella stagione il Ristorante “I Sette Consoli” offre anche un piacevole spazio all’aperto in un giardino, intimo e silenzioso.
 

I sapori di un tempo

Ristorante Al Pozzo Etrusco da Giovanni
Ristorante Al Pozzo Etrusco da Giovanni
Indirizzo: Piazza Ranieri 1A / 2, Orvieto
Telefono: 0763 341050
Il ristorante Al Pozzo Etrusco vi accoglie in un antico palazzo del 1400, nel quartiere medievale della città di Orvieto, proponendo una cucina di grande creatività, attenta alle materie prime locali di qualità. Il locale è caratterizzato da una sala divisa su due livelli accoglienti e spaziosi e d'estate dispone anche di una terrazza all'aperto. E' l'ideale per cene romantiche. La cucina si basa sui sapori e gli aromi della tradizione umbra e ed è fatta solo di ingredienti selezionati e freschi; qui potrete gustare piatti di un menù che varia in base alle stagioni, tra cui: fiori di zucca, funghi porcini, asparagi, carciofi e  primi di pasta fatta in casa, il tutto accompagnato da una fornitissima carta dei vini. Ottima anche l'accoglienza e la celerità nel servizio a tavolo, il personale è molto gentile e disponibile senza essere mai invadente.
 

Cortesia, competenza e professionalità

L'antica rupe
L'antica rupe
Indirizzo: Vicolo sant Antonio 2a, Orvieto
Telefono: 0763 343063
Un locale gradevole e raffinato nel centro storico di Orvieto, che offre un'ottima cucina casalinga, dalla pasta fatta in casa ai dolci, offrendo un menù che si basa su ricette tradizionali, usando prodotti freschi e genuini per creare piatti non troppo elaborati, ma che racchiudono tutto il gusto e i sapori della cucina tradizionale Orvietana e Umbra.  
Qui troverete un grande assortimento di piatti con abbinamenti sempre molto originali. Ottimo anche il vino della casa.Inoltre, qui troverete i gestori ed i camerieri molto garbati e professionali.
 

Una galleria d'arte del gusto Orvietano

DUCA DI ORVIETO
DUCA DI ORVIETO
Indirizzo: VIA DELLA PACE 5, Orvieto
Telefono: 0763 344663
Il Duca di Orvieto da anni offre ai propri ospiti una cucina tradizionale storica, basata su antiche ricette locali, sapientemente rielaborate, ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Per preparare il menù, in questo locale vengono scelte solo materie prime locali e di alta qualità, al fine di offrire piatti dai sapori unici. Il Duca d'Orvieto" , inoltre, vi colpirà fin da subito, per la sua atmosfera romantica ed il cibo che richiama sapori e sapienze del passato. Un ristorante che rappresenta al meglio lo spaccato della cucina del centro Italia e nello specifico di Orvieto. Il servizio assolutamente è impeccabile, così come la gestione da parte della proprietaria capace di aggiungere ad ogni piatto non solo un tocco personale che denota grande maestria, ma sopratutto la passione che la lega a questo lavoro.
 

Articoli correlati

Recensione dei bed and breakfast di Orvieto più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Orvieto è una città umbra in provincia di Terni ed è un capolavoro arroccato sulla collina con un incantevole Duomo in stile gotico
guarda
Spoleto con la sua atmosfera unica ed accogliente non può che regalarvi una serata indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici p..
Le Logge del Vignola
Montepulciano
Regalatevi una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più graziosi di Montepulciano, la Perla del Rinascimento
Al Volt
Riva Del Garda
Foto di Al Volt
Tutta l'arte culinaria del Trentino da assaporare in dolce compagnia in uno dei ristoranti romantici più belli di Riva Del Garda
I migliori ristoranti romantici di Gubbio perfetti per trascorrere una piacevole serata
Restaurant Trautmannsdorf
Merano
L’atmosfera rilassata tipica del sudtirolo a Merano tutta da vivere nei suoi ristoranti romantici più esclusivi
Il cavaliere
Foligno
Foto di Il cavaliere
Foligno, una città a misura d'uomo, in cui fare lunghe passeggiate e ... una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più ..

Cosa mangiare a Orvieto Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Prosciutto di Norcia
Tipico della tradizione norcina questo prosciutto, ricavato dalla coscia posteriore del maiale, è caratterizzato dal suo sapore particolarmente sapido.
guarda
Cojoni di mulo
Insaccato dalla tipica forma a sacchetta che caratterizza la norcineria proveniente appunto da Norcia.
guarda
Lenticchie di Castel..
Consumate in umido con pomodoro, sono coltivate nella zona di Castelluccio e si caratterizzano per la loro piccola dimensione.
guarda
Salsicce di cinghial..
Tipico prodotto norcino dove l’impasto è a base di maiale con l’aggiunta di una buona parte di macinato di cinghiale selvatico.
guarda
Galantina
Gallina disossata ed eviscerata, la cui pelle viene riempita con macinato di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati e poi cotto in brodo.
guarda
Parmigiana di gobbi
Cardo lessato e fritto con farina e uova sbattute e poi a striscioline, disposto a strati in una teglia con besciamella e sugo di pomodoro e cotto al forno.
guarda
Ciaramicola
Dolce di pasta a forma ciambella rotonda a base di farina, zucchero, latte al quale si aggiunge alchermes.
guarda
Cicerchiata
Dolce di pasta di farina, uova, burro e zucchero dal quale si ricavano piccole palline da friggere nell'olio d'oliva. Scolate, vengono disposte a mucchio e ricoperte di miele.
guarda