Cena romantica a Merano

L’atmosfera rilassata tipica del sudtirolo a Merano tutta da vivere nei suoi ristoranti romantici più esclusivi

Restaurant Trautmannsdorf
La città adagiata sulle sponde del torrente Passirio raccoglie in sè tutta la ricchezza di contrasti che caratterizza la regione turistica in cui si trova, il Trentino Alto Adige. Qui, dove le affascinanti Alpi incontrano il sud e la spoglia alta montagna si alterna con la folta vegetazione mediterranea, la città e l’ambiente naturale si fondono in una simbiosi perfetta. A Merano e dintorni la tradizione culinaria mitteleuropea e quella mediterranea si incontrano fondendosi in un amore profondo per la buona cucina, tutta da gustare e scoprire in uno dei suoi ristoranti più belli ed apprezzati. In questa splendida città oltre che di un paesaggio naturale incantevole, potrete godere di una esperienza culinaria di alto livello, magari da condividere con la vostra dolce metà ed ecco quindi qualche consiglio per non sbagliare.
 
Indirizzo: St. Valentinstr. 17, Merano
Telefono: 0473 232818
Gli arredi pregiati, l’illuminazione gradevole e le ricercate decorazioni floreali di questo elegante ristorante creano l’atmosfera perfetta per un’esperienza culinaria sublime. Un incanto anche i piatti, squisiti e molto curati anche nella presentazione, oltre che nella "sostanza". Qui dopo i raffinati antipasti e gli irresistibili primi e secondi, gusterete i dessert più sfiziosi. Una cucina moderna ma per nulla pretenziosa, che si avvale dei migliori ingredienti di stagione ed è nobilitata dall’abilità e dalla meticolosità degli chef.
 

Un trionfo di sapori declinati con arte

Sissi
Foto di Sissi
Sissi - Andrea Fenoglio
Indirizzo: Via Galileo Galilei 44, Merano
Telefono: 0473 231062
Ristorante elegante con “Stube” romantica del Settecento nel cuore del centro storico, alle spalle del palazzo comunale e con vista sul Castello Principesco. Lo chef è un ottimo padrone di casa e girando per i tavoli intrattiene gli ospiti illustrando i suoi piatti e creando un'atmosfera molto piacevole. La cucina di questo incantevole locale propone piatti tradizionali arricchendoli, scomponendoli, esaltando i sapori delle materie prime, come se giocasse con gli ingredienti, proponendo cose nuove e particolari come la pizza liquida, o il risotto peperoni e menta o l'uovo con i carciofi o piatti classici, ma presentati in maniera originale, come un semplice peperone ripieno. Inoltre lo chef è anche una persona estremamente simpatica e cordiale. Le ragazze in sala, sono perfette; senza ansia e senza affanno gestiscono tutti i tavoli e due turni per la cena in maniera impeccabile, segno di grande organizzazione, professionalità ed efficienza. Una ricca carta dei vini accompagna ogni pietanza nel modo più raffinato.
 

Una stella Michelin meritata

Castel Fragsburg
Castel Fragsburg
Indirizzo: Via Fragsburg 3, Merano
Telefono: 0473 244071
Il Restaurant Castel Fragsburg è noto ormai da 10 anni nella scena gourmet internazionale è stato già premiato da una stella Michelin. Questo elegante ristorante, da cui godere di un fantastico panorama stellato dalla veranda a vetri, si trova all'interno dll'albergo  Relais & Châteaux hotel. La cucina propone piatti estremamente raffinati, preparati con i migliori prodotti che lo chef sceglie direttamente dai loro territori d'origine. Qui gustereta tante creazioni e classici intramontabili per cui il ristorante è noto oltre confine. 
 

Il posto giusto per assaporare piatti tipici in un ambiente calfo ed accogliente

Forsterbrau
Foto di Forsterbrau
Forsterbrau
Indirizzo: Corso della Liberta' 90, Merano
Telefono: 0473 236535
Se si viene in visita alla piccola cittadina di Merano non si può mancare l'appuntamento con il ristorante/birreria Forst in pieno centro.  L'ambiente è accogliente e curato ed il personale molto gentile. Il menu offre un'ampia scelta: da piatti tipici del luogo a piatti più tradizionali, con l'uso di prodotti freschi.  La cucina è caratterizzata da specialità altoatesine, ma il menù offre anche piatti mediterranei e leggeri, tra cui pesce fresco, insalate e piatti di pasta. Inoltre, tutte le pietanze sono accompagnate dalla famosa birra Forst che vi entusiasmerà grazie all’arte della fabbricazione della birra e all’arte di spillare birra stessa.

Articoli correlati

i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano
Merano
Foto di picale
Il sapore e la genuinità degli agriturismi e lo splendore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.
guarda
Soggiornate presso un centralissimo ed economico Bed & Breakfast che offra l’opportunità di vivere come dei veri ladini ed apprezzare ..
guarda
La Bucaccia
Cortona
Foto di La Bucaccia
I ristoranti romantici più intimi e raffinati della meravigliosa Cortona
Al Volt
Riva Del Garda
Foto di Al Volt
Tutta l'arte culinaria del Trentino da assaporare in dolce compagnia in uno dei ristoranti romantici più belli di Riva Del Garda
La Lampada di Aladino
Follonica
Cenare con la splendida vista del Golfo di Follonica nei migliori ristoranti romantici di Follonica
Spoleto con la sua atmosfera unica ed accogliente non può che regalarvi una serata indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici p..
Il Querciolo
Grosseto
Foto di Il Querciolo
Colline maremmane e paesaggi d'incanto saranno la cornice della vostra cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più apprez..
Nella splendida cornice di una antica città etrusca, ecco Orvieto ed i suoi ristoranti romantici più belli

Cosa mangiare a Merano Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Wurstel
Salsicciotti di carne di suino che possono essere degustati lessi con senape e crauti oppure grigliati insaporendoli con qualche salsa speziata.
guarda
Canederli
I canederli (Knödel ) sono degli gnocchi piuttosto grossi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo che possono essere cucinati con brodo o semplicemente con burro..
guarda
Speck
Specialità della salumeria sud-tirolese è un prosciutto crudo disossato e affumicato con particolari tecniche che lo insaporiscono con sfumature di vari aromi.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda
Casolet
Divenuto presidio slow food questo formaggio dalla sottile crosta è prodotto soprattutto nelle Val di Non ed esprime aromi di erbe. Va mangiato entro 30 giorni dalla sua produzione.
guarda
Carne salada
Carne di fesa di manzo fatta macerare in appositi contenitori con un composto di aromi che la rendono saporita e morbida da assaporare cruda condita solo con olio e limone.
guarda
Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Puzzone di Moena
Formaggio dal sapore avvolgente e consistenza fondente ha un profumo complesso e persistente il cui sapore tende al dolce tranne nelle forme a lungo stagionate che diventa piccante.
guarda