Cena romantica a Cortona

I ristoranti romantici più intimi e raffinati della meravigliosa Cortona

La Bucaccia
Foto di La Bucaccia

Cortona è un comune italiano in provincia di Arezzo. Dai suoi 500 metri d'altezza domina l'intera Valdichiana e lo sguardo si perde all'orizzonte fino a scovare le cime del monte Amiata. E' tutta circondata da mura che costituiscono un elemento interessante del paesaggio, oltreché un monumento di spiccata importanza archeologica. L'aspetto medievale degli edifici e i vicoli conferiscono alla città un'atmosfera molto coinvolgente. La Basilica di Santa Margherita e il Santuario Francescano delle Celle invitano a scoprire Cortona dall'alto, offrendo un itinerario di arte e di fede a pochi passi dal centro storico. Insomma in questa meravigliosa città, fra storia ed arte, uno scenario estremamente romantico faraà da cornice alle vostre passeggiate, soprattutto nell'antico centro cittadino, ove potrete trovare tanti ristorantini caratteristici, perfetti per una pausa romantica. Ecco una selione dei migliori.

La Bucaccia
Indirizzo: Via Ghibellina 17, Cortona
Telefono: 0575 606039
Il ristorante La Bucaccia si trova in una delle strade più caratteristiche della cittadina medievale di Cortona e nasce dal recupero dei sotterranei del duecentesco Palazzo Cattani, proprio per questo risulta essere un ambiente unico, accogliente e raffinato, avendo pareti in pietra a vista e soffitti in legno. Il locale, inoltre,  è caratterizzato da due salette intime ed accoglienti che lorendono perfetto per una cena romantica. Qui potrete gustare piatti preparati con ingredienti ben selezionati, sempre freschi e di stagione e rigorosamente fatti in casa. Vi consigliamo di provare le carni di razza Chianina I.G.P. certificata di cinta senese, i salumi toscani, gli olii extravergine di oliva DOP e la vasta selezione di pecorini locali. Tra le tante proposte vi segnaliamo anche le paste fatte in casa, le carni alla griglia, l'ottima scelta di salumi e formaggi, la ribollita, i pici, i ravioli di castagne, le nastrine ed i dolci fatti in casa. Inoltre il proprietario saprà raccontarvi la provenienza degli ingredienti che usa e di come gli sceglie. Davvero un angolo di piacere in un paesino splendido.
 

Menu originale e a Km0, accoglienza avvolgente e servizio impeccabile

Osteria del Teatro
Osteria del Teatro
Indirizzo: Via Maffei 2,  Cortona
Telefono: 0575 630556
L'Osteria del Teatro si trova nel cuore di Cortona, all'interno di un meraviglioso palazzo del 1500 restaurato con estrema cura per mantenere le caratteristiche originali in ambito architettonico e in quello dell'arredamento. Sia per la sua eleganza che per la sua bellezza è sicuramente uno dei locali più frequentati ed apprezzati della zona e perfetto per una cena a lume di candela. In questo incantevole locale potrete gustare le migliore cucina tipica toscana immersi nell'atmosfera di un antica trattoria. Questo ristorante offre una stupenda esperienza sensoriale ed emozionale, dove l'arredamento elegante si sposa con un accoglienza calorosa, gioiosa e familiare. Il menu è di una certa rarità, perchè offre un percorso originale ed allo stesso tempo si basa su ricette tradizionali con ingredienti del territorio. Un occasione per gustare piatti ed unire la tradizione di una cucina gustosa e genuina e una tecnica raffinata nella preparazione delle pietanze. Tutto questo non sarebbe perfetto senza lo splendido servizio, attento di una squisita gentilezza.
 

Un locale intimo e molto raffinato

Locanda "I Grifi"
Locanda "I Grifi"
Indirizzo: Loc. Torreone. 6/7, Cortona
Telefono: 0575613830
Il ristorante della locanda " I GRIFI" , curato ed accogliente, è dotato di una luminosa sala interna e di uno splendido giardino/terrazzo, in cui mangiare d'estate con una splendida vista panoramica. In questo locale potrete assaggiare la cucina tradizionale della Val di Chiana, con ricette appartenenti al passato ma reinterpretate in chiave moderna.Tra le specialità proposte vi suggeriamo di assaggiare: pasta fresca fatta a mano come Pici, Tagliolini e Pappardelle, le pregiate carni di Chianina IGP ed i piatti della tradizione contadina. Queto locale con la sua eleganza è perfetto per una cenetta intima; inoltre il personale vi accoglierà con grande simpatia e garbo. Il cibo delizioso e cucinato in maniera superba ed il servizio impeccabile in una location a dir poco incantevole e vicinissima al centro la rendono perfetta per una cena indimenticabile.
 

All'interno di una grotta etrusca una cena di grande classe

Ristorante Ambrosia
Ristorante Ambrosia
Indirizzo: Via Dardano 40, Cortona
Telefono: 333 468 8596
Un locale davvero incantevole e suggestivo, che nasce dalla ristrutturazione di una antica grotta etrusca ricca di storia, in cui sono stati riportati alla luce elementi nascosti dal tempo, come gli archi, il pozzo interno e la splendida parete in roccia con un corso d'acqua piovana naturale, ma allo stesso tempo sono stati utilizzati i migliori materiali e i più moderni componenti per assicurare un'elevata estetica dell'ambiente. Un posto davvero bellissimo e romantico. Qui potrete godere di un'ottima accoglienza e di un servizio impeccabile che  vi farà sentire caccolatidall'aperitivo di benvenuto al digestivo analcolico offerto dallo chef. Il cibo è delizioso e di grande qualità, con un menù che vi darà la possibilità di scegliere o i piatti più tradizionali o quelli rivisitati con grande fantasia e gusto.
 

Articoli correlati

Il Relais - Il Falconiere
Cortona
Weekend da sogno al Relais Il Falconiere ad Arezzo
guarda
La Lampada di Aladino
Follonica
Cenare con la splendida vista del Golfo di Follonica nei migliori ristoranti romantici di Follonica
Restaurant Trautmannsdorf
Merano
L’atmosfera rilassata tipica del sudtirolo a Merano tutta da vivere nei suoi ristoranti romantici più esclusivi
Il Querciolo
Grosseto
Foto di Il Querciolo
Colline maremmane e paesaggi d'incanto saranno la cornice della vostra cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più apprez..
Al Volt
Riva Del Garda
Foto di Al Volt
Tutta l'arte culinaria del Trentino da assaporare in dolce compagnia in uno dei ristoranti romantici più belli di Riva Del Garda
Locanda del Gusto
Pietrasanta
I migliori ristoranti romantici di Pietrasanta perfetti per una cena in compagnia della persona amata
Spoleto con la sua atmosfera unica ed accogliente non può che regalarvi una serata indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici p..
San Martino 26
San Gimignano
San Gimignano, uno dei borghi medievali più belli d'Italia, ed i suoi ristoranti romantici più belli

Cosa mangiare a Cortona Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda
Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Biscotti di Prato
Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo.
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda