Cena romantica a San Gimignano

San Gimignano, uno dei borghi medievali più belli d'Italia, ed i suoi ristoranti romantici più belli

San Martino 26
San Gimignano, una cittadina bellissima dove il tempo sembra si sia fermato al Medioevo. Un paesino famosissimo della Toscana con una particolarità: le sue torri. La sua storia ha origini antichissime e nel Medio Evo veniva chiamata la città dalle cento torri. Oggi San Gimignano di torri ne ha soltanto 16 e sono tutte ben conservate. La più antica è la torre "Rognosa", che è alta 51 metri, mentre la più alta è la Torre del Podestà, detta anche "Torre Grossa", di 54 metri. San Gimignano non è famosa soltanto per le sue torri, le pizzette caratteristiche, le sue antiche mura,  ma anche per l'enogastronomia: infatti in questa  città, patrimonio mondiale UNESCO immersa nel verde della regione Toscana, si può apprezzare la buona cucina in vari ristoranti che propongono diverse specialità della cucina toscana, accompagnate dal famoso vino tipico della zona la "vernaccia di San Gimignano". Venite a scoprire tutti questi tesori nei migliori locali della città e, se siete in dolce compagnia, quelli che vi proponiamo sono assolutamente perfetti.
 
Indirizzo: Via San Martino 26, San Gimignano
Telefono: 0577 940483
Nella splendida cornice di San Gimignano, troverete il Ristorante San Martino 26, ricavato da vecchie cantine di uno dei più antichi palazzi della città turrita e composto da splendide salette con pareti in pietra e soffitti a mattoni, dove troverete un'atmosfera tranquilla e raffinata. La cucina è quella tipica della tradizione culinaria locale e toscana in genere, ben presente nel menù che propone piatti semplici ma sapientemente rivisitati in chiave moderna. Le proposte sono particolarmente legate al territorio come la carne chianina o la cinta senese, i formaggi ed i vini locali, ma senza tralasciare alcune escursioni verso altre prelibatezze italiane e transalpine, o il pesce fresco. Un locale davvero di grande classe ideale per una cena a lume di candela.
 

Una location bellissima con panorama sulle splendide colline toscane

Bel Soggiorno
Bel Soggiorno
Indirizzo: Via San Giovanni 91, San Gimignano
Telefono: 0577943149
Il ristorante Bel Soggiorno è situato sulla via principale di San Gimignano ed è dotato di una bellissima terrazza panoramica da cui potrete godere la vista della meravigliosa campagna toscana. L'ambiente elegante, con i pavimenti in cotto e i soffitti con travi a vista, regala un'atmosfera intima e romantica. cucina superlativa e fantasiosa con sapori semplice ma ben cucinati. Qui potrete gustare piatti appartenenti alla migliore tradizione toscana, tra cui: Il nostro toscano classico, Polenta gratinata al Parmigiano con funghi porcini trifolati, Crepes gratinate di radicchio rosso, ricotta e prosciutto, Risotto zucca gialla e tartufo, Maialino di latte cotto al forno con patate, Cinghiale in umido con Polenta al cucchiaio, tante varietà di carni alla griglia e dolci di ogni genere. Il personale è cortese, sorridente e molto disponibile.
 

Cucina toscana doc

Peruca'
Foto di Peruca'
Peruca'
Indirizzo: Via Capassi 16, San Gimignano
Telefono: 0577 943136
Il ristorante Peruca' è ricavato dalle vecchie cantine di uno dei più antichi palazzi della città turrita ed è composto di due salette con pareti in pietra e soffitto di mattoni. In questo locale vengono proposti piatti dalle semplici rivisitati in chiave moderna con una particolare attenzione agli ingredienti, ai condimenti e agli abbinamenti. Il Menu comprende le carni chianine e toscane, il pesce sempre fresco, selezioni di salumi e formaggi locali e di Cinta senese. Grande attenzione è data alla stagionalità dei frutti e delle verdure, al fine di garantire pietanze sempre freschissime. Ogni piatto è curato e tiene conto, oltre alla qualità e alla freschezza degli ingredienti, all'immagine e alla presentazione. I prezzi sono ottimi se confrontati con la qualità eccelsa.
 

Una location da sogno

La Grotta di Fulignano
La Grotta di Fulignano
Indirizzo: loc. Casaglia, San Gimignano
Telefono: 0577981664/3293969877
Ristorante situato sulla collina che guarda San Gimignano, con una bellissima vista su tutti i colli e vigneti. Un posto davvero incantevole e molto romantico, ideale per chi ama la buona cucina ed il buon bere. Qui potrete gustare le specialità tipiche toscane e degustare i migliori vini della zona. I piatti sono davvero molto buoni e presentati con grande maestria. Si riesce a percepire veramente la passione che i titolari mettono nel loro lavoro. Da provare assolutamente le specialità della casa quali: tagliatelle al tartufo, ragu di cinghiale  e fiorentina. Il personale è molto cordiale e ben preparato. 
 

Articoli correlati

San Gimignano
San Gimignano
Weekend romantico al b&b I Coppi a San Gimignano
guarda
La Veranda Ristorante
Pistoia
Cucina toscana di alto livello nei miglior ristoranti romantici di Pistoia
Locanda del Gusto
Pietrasanta
I migliori ristoranti romantici di Pietrasanta perfetti per una cena in compagnia della persona amata
Ristorante Miramare
Castiglione Della Pescaia
Una serata indimenticabile, fra cielo e mare, in uno dei migliori ristoranti romantici di Castiglione Della Pescaia
Il Querciolo
Grosseto
Foto di Il Querciolo
Colline maremmane e paesaggi d'incanto saranno la cornice della vostra cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più apprez..
I migliori ristoranti romantici di Agrigento perfetti per una cena in compagnia della persona amata
La Lampada di Aladino
Follonica
Cenare con la splendida vista del Golfo di Follonica nei migliori ristoranti romantici di Follonica
Albergo Egadi
Favignana
Grandi baie turchesi, meravigliose spiagge e calette suggestive saranno la cornice perfetta per una cena intima in uno dei migliori risto..

Cosa mangiare a San Gimignano Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Biscotti di Prato
Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo.
guarda
Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda
Buccellato
Dolce nato sulla nobilitazione del pane. Esternamente mostra un colore marrone scuro e lucido. All'interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici. (Lucca)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda