Cena romantica ad Agrigento

I migliori ristoranti romantici di Agrigento perfetti per una cena in compagnia della persona amata

Il Re di Girgenti

Agrigento è una bellissima città da scoprire, ma soprattutto da vivere, ricca di cultura, grazie alla Valle dei templi, nonché paese letterario di Luigi Pirandello, dista poco dal mare e dai splendidi paesi limitrofi, quali Palma di Montechiaro, città del Gattopardo, Racalmuto, paese natale di Leonardo Sciascia ed altri posti incantevoli da visitare.  Il centro storico ricco di arte , il mare cristallino, l'ospitalità, l'ottimo cibo saranno la cornice perfetta pre una fuga romantica e se decidete di fermarvi acena in questa inacantevole città, consultate la nostra piccola classifica dei migliori locali della zona per avere la certezza di trascorrere una serata indimenticabile.

Il Re di Girgenti
Indirizzo: Via Panoramica dei Templi 51, Agrigento, Sicilia
Telefono: 0922 401388
Questo splendido ristorante, immerso nella Valle dei Templi, rende omaggio al pesce e ai prodotti tipici della zona. Il recupero conservativo di un edificio d’epoca siciliano ha portato alla luce un intimo ristorante dal sapore autentico. Il Re di Girgenti si sviluppa su più livelli con tre sale ed una terrazza panoramica, alternando arredi artigianali, come coppi e ceste di paglia, a dettagli in massello, ferro e metallo, il tutto in una cornice rivestita da piastrelle di pastina colorata per i pavimenti. Il ristorante è davvero molto curato nei minimi particolari e l'atmosfera risulta suggestiva non solo per la vista sulla valle dei Templi, ma anche per la scelta dell'ottima musica e la cortesia del personale che si adopera gentilmente a rendere la vostra serata perfetta. I piatti risultano abbondanti ed il cibo di qualità. il Re di Girgenti si dedica con la stessa cura alla cucina di carne e pesce, mantenendo una proporzione nella possibilità di scelta. Qui troverete i sapori unici da una terra fantastica come la Sicilia ed un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo.
 

Il piacere della buona tavola

Kalos
Kalos
Indirizzo: Salita filino 1, Agrigento, Sicilia
Telefono: 092226389
Il Ristorante "Kalòs" alle porte di Agrigento, su un balcone che si affaccia sulla parte bella della città, propone le migliori specialità siciliane. Nella migliore tradizione della cucina sicula, qui potrete gustare pietanze a base di pesce fresco in un ambiente confortevole con una vista panoramica mozzafiato. Le specialità delle casa sono davvero tante e svariate, dalla pasta fatta in casa all'ottimo pesce alla griglia. Competenza, cortesia e professionalità non mancano mai e fanno del Ristorante Kalos il posto giusto dove poter gustare dell'ottima cucina in allegria e buon umore.
 

Un ristorante semplicemente delizioso

NAIF
NAIF
Indirizzo: via vela (traversa via ATENEA), Agrigento, Sicilia
Telefono: 0922 187 0735
Questo delizioso ristorantino si trova nel centro storico di Agrigento. Spesso, si sà, è molto difficile trovare un buon posto dove mangiare bene, ma questo ristorante fa eccezione. L'ambiente è molto carino e ben arredato, il personale è gentilissimo ed il servizio veloce. La vera squisitezza è però il cibo e la grande capacità del cuoco. I piatti sono essenziali e gli ingredienti di prima qualità. Da provare assolutamente è il menu a base di carne che vi sorprenderà per la qualità, la cottura e l'impiattamento, segno delle capacità del cuoco e della gestione. Anche i dolci sono ottimi e preparati con criterio e passione.
 

Emozioni culinarie indimenticabili

La Posata Di Federico II
La Posata Di Federico II
Indirizzo: Piazza Cavour 19 | Viale della Vittoria, Agrigento, Sicilia
Telefono: 0922 28289/348 5481497
La Posata di Federico II e' fuori dal centro, in una location bellissima, con un'arredo nello stile di una residenza dell'epoca di Federico II. Questo splendido ed elegante locale va assolutamente provato sia per la qualità dei piatti siciliani, che per l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Se sognate di entrare in un ristorante che vi faccia sentire come a casa vostra e allo stesso tempo che vi faccia provare emozioni culinarie indimenticabili allora La Posata di Federico II è proprio quello che state cercando. I proprietari sono accoglienti, cortesi e pronti a viziarvi. I piatti sono raffinati alla vista ed eccellenti nel gusto grazie ad uno Chef che, sicuramente oltre a cucinare per amore, è anche dotato di curiosità e fantasia, rendendo ogni pietanza gradevolmente originale; vi accorgerete che ogni piatto è davvero fantastico perché frutto di una valorizzazione dei prodotti della Sicilia senza renderli banali o qualcosa di già visto.
 

Articoli correlati

Tempio di Ercole (Sicilia)
Agrigento
Agrigento è nota soprattutto per la sua splendida Valle dei Templi, grandiosa testimonianza dell’antica Magna Grecia
guarda
Recensione dei bed and breakfast di Agrigento più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Albergo Egadi
Favignana
Grandi baie turchesi, meravigliose spiagge e calette suggestive saranno la cornice perfetta per una cena intima in uno dei migliori risto..
Ristorante Miramare
Castiglione Della Pescaia
Una serata indimenticabile, fra cielo e mare, in uno dei migliori ristoranti romantici di Castiglione Della Pescaia
Il Marino Di Puntaldia
San Teodoro
Come trascorrere una serata rilassante in un borgo unico, cenando a lume di candela in uno dei migliori ristoranti romantici di San Teodoro
La Veranda Ristorante
Pistoia
Cucina toscana di alto livello nei miglior ristoranti romantici di Pistoia
Serisso47
Trapani
Foto di Serisso47
I migliori ristoranti romantici di Trapani perfetti per trascorrere una piacevole serata
San Martino 26
San Gimignano
San Gimignano, uno dei borghi medievali più belli d'Italia, ed i suoi ristoranti romantici più belli

Cosa mangiare a Agrigento Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Granita e brioche
E’ la colazione tipica dei siciliani, specie nelle zone costiere in estate. Oltre alla frutta c'è la granita di pistacchio, di cacao, di caffè e di mandorla.
guarda
Cannolo Siciliano
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria dell’isola ed è preparato con una cialda di pasta precedentemente fritta e un ripieno a base di ricotta di pecora..
guarda
Frutta candita
La storia narra che questo tipico dolce nasce nel convento della Martorana per sostituire i frutti colti dagli alberi con un impasto di farina di mandorle e zucchero .
guarda
Pasta con le sarde
Sarde, pasta e finocchietto. Primo da mangiare da marzo a settembre quando è possibile la pesca di questo pesce.
guarda
Sarde a beccafico
Sarde arrotolate intorno ad un composto di pane grattuggiato, uva sultanina, zucchero, sale, pepe ed olio d'oliva, poi cotte al forno.
guarda
Caponata
Melanzane ed altre verdure cucinate in padella e ripassate con pinoli, sedano, cipolle, olive e capperi con l’aggiunta di una salsa agrodolce.
guarda
Arancini
Salame tritato e riso, il tutto ricoperto da impanatura per le arancine, da assaggiare in tutte le rosticcerie e nei mercati della Sicilia.
guarda
Cassata alla Siciliana
La cassata siciliana è il must dei dolci siciliani conosciuto in tutto il mondo. Un vero tripudio per tutti i golosi.
guarda