Cena romantica a Favignana

Grandi baie turchesi, meravigliose spiagge e calette suggestive saranno la cornice perfetta per una cena intima in uno dei migliori ristoranti romantici di Favignana

Albergo Egadi
Favignana è una splendida isola mediterranea dalle incomparabili bellezze naturali e ricca di profumi, colori e tradizioni. E' la maggiore delle isole Egadi ed offre un  mare, molto pescoso, di una limpidezza unica e con un colore azzurro che si alterna al colore turchese. La costa è prevalentemente rocciosa ma accessibile in massima parte, dove si trovano numerose e meravigliose spiagge sabbiose, ma non solo, anche tantissimi locali caratteristici perfetti per una cenetta romantica. Ecco una piccola classifica dei migliori.
 
Indirizzo:Via Cristoforo Colombo 17 Favignana, Sicilia
Telefono: 0923 921232
L’Albergo Ristorante Egadi sorge nella splendida isola di Favignana, caratterizzata da grandi baie turchesi, meravigliose spiagge e calette molto suggestive. Questo splendido ristorante, menzionato nelle migliori guide, offre ogni sera un menù degustazione differente di piatti tipici siciliani a base di pesce pescato nel mare delle Isole Egadi, il tutto accompagnato da ottimo vino siciliano. Nei vari menù proposti ogni giorno spiccano specialità quali:Tartare di tonno speziata, Calamari dorati al salmoriglio con salsa ai capperi,Spaghetti all'aragosta su letto di melenzane,Tagliata di tonno con patate fornaretto, Gelato al limone battuto con martini e vodka. Una location davvero incantevole e perfetta per una cena romantica.
 

A cena in un ambiente magico

Cave Bianche
Foto di Cave Bianche
Cave Bianche 
Indirizzo: Strada Comunale Fanfalo, Favignana, Sicilia
Telefono:  0923925451
In un luogo assolutamente suggestivo, all'interno di una cava di calcarenite trasformata in un rigoglioso giardino, questo ristorante all’aperto, posizionato al centro di un’ampia terrazza circondata dall’acqua, offre un’atmosfera romantica, moderna ed elegante, in armonia con la location e la luce. I menù, variati giornalmente, consentono la scelta tra quattro alternative per ciascuna portata, prevalentemente a base di pesce, oltre ad un'ampia selezione di dessert e si fondano su una cucina che rivisita i piatti della tradizione siciliana/mediterranea, proponendoli in chiave contemporanea con leggerezza, semplicità, combinando i sapori e giocando sui contrasti. Prezzi a la carte ed estremamente ragionevoli anche tenuto conto della suggestione e della ricercatezza del posto.
 

Il miglior pesce di favignana

Albergo Ristorante Aegusa
Albergo Ristorante Aegusa
Indirizzo: Via Garibaldi 11, Favignana, Sicilia
Telefono: 0923 922430
Il Ristorante “Il giardino dell’ Aegusa” collocato nel centro storico dell’isola, all’interno di un palazzo dell'800 ristrutturato adibito all’omonimo Hotel. E’un ambiente curato dotato di una sala interna e di un bel giardino con un pergolato all'aperto in estate. La cordialità del maître Nicolò e dei camerieri vi metterà subito a vostro agio. Gli antipasti, che in alcuni casi equivalgono a dei secondi veri e propri, fanno da preludio agli ottimi primi ed ai secondi squisiti, espressione di una cucina ispirata a percorsi tra tradizione e novità, a base di pesce sempre fresco. Vini e dessert non sono da meno. Il prezzo è in linea con la qualità dato che questo ristorante aderisce al Miglio Zero della provincia di Trapani promuovendo il pescato locale di qualità cucinato con prodotti esclusivamente del territorio.
 

Una sinfonia di sapori

A'Cialoma
Foto di A'Cialoma
A'Cialoma
Indirizzo: P.za Matrice 33, Favignana, Sicilia
Telefono: 348 2936616
"A'Cialoma" è un ristorante tipico con cucina locale, situato nel cuore della perla delle Egadi, e si sviluppa all’interno degli storici giardini ipogei in un contesto esclusivo avendo l’entrata nella piazza principale del paese. Una sorprendente privacy ed intimità nella sala coperta in legno e la magica e romantica atmosfera nel giardino sono teatro di una cucina fatta di materie prime di ottima qualità e pesce freschissimo. Qui sono davvero tante le specialità da gustare, tra ottimi antipasti (Carpacci di pesce, polpette di tonno, caponata, insalata di polpo), i primi (cous-cous, busiate al ragù di polpo, fra scatole con l’aragosta), i secondi (grigliate di pesce fresco, tonno, spada, aragosta) e i dessert tipici siculi (cannoli, cassatelle, cassate siciliane, parfait di mandorle). L'insieme di tutte queste prelibatezze creano una vera e propria Sinfonia di Sapori.
 

Articoli correlati

Una vista dell'isola di Favignana in Sicilia
Favignana
Weekend nell'arcipelago delle Isole Egadi circondati da un mare limpido e blu.
guarda
La Casa Dell'Arancio
Favignana
Recensione dei bed and breakfast di Favignana più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Il Marino Di Puntaldia
San Teodoro
Come trascorrere una serata rilassante in un borgo unico, cenando a lume di candela in uno dei migliori ristoranti romantici di San Teodoro
I migliori ristoranti romantici di Agrigento perfetti per una cena in compagnia della persona amata
Serisso47
Trapani
Foto di Serisso47
I migliori ristoranti romantici di Trapani perfetti per trascorrere una piacevole serata
Ristorante Miramare
Castiglione Della Pescaia
Una serata indimenticabile, fra cielo e mare, in uno dei migliori ristoranti romantici di Castiglione Della Pescaia
Regina Lucia
Siracusa
Tutta la magia dei sapori siculi nei migliori ristoranti romantici di Siracusa
La Veranda Ristorante
Pistoia
Cucina toscana di alto livello nei miglior ristoranti romantici di Pistoia

Cosa mangiare a Favignana Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Pasta con le sarde
Sarde, pasta e finocchietto. Primo da mangiare da marzo a settembre quando è possibile la pesca di questo pesce.
guarda
Frutta candita
La storia narra che questo tipico dolce nasce nel convento della Martorana per sostituire i frutti colti dagli alberi con un impasto di farina di mandorle e zucchero .
guarda
Panelle
Le panelle sono uno dei cibi cult dello street food a Palermo. Fritte in mezzo al pane per saziare l’appetito.
guarda
Caponata
Melanzane ed altre verdure cucinate in padella e ripassate con pinoli, sedano, cipolle, olive e capperi con l’aggiunta di una salsa agrodolce.
guarda
Cannolo Siciliano
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria dell’isola ed è preparato con una cialda di pasta precedentemente fritta e un ripieno a base di ricotta di pecora..
guarda
Granita e brioche
E’ la colazione tipica dei siciliani, specie nelle zone costiere in estate. Oltre alla frutta c'è la granita di pistacchio, di cacao, di caffè e di mandorla.
guarda
Cassata alla Siciliana
La cassata siciliana è il must dei dolci siciliani conosciuto in tutto il mondo. Un vero tripudio per tutti i golosi.
guarda
Pasta alla Norma
Gustosa ricetta per condire maccheroni con melanzane fritte, alloro e pomodoro su cui si grattugia pecorino stagionato.
guarda