Cena romantica a Pistoia

Cucina toscana di alto livello nei miglior ristoranti romantici di Pistoia

La Veranda Ristorante
Pistoia è una città  davvero 'a misura d'uomo', dove si può vivere in modo tranquillo e comodo senza avere come modello la città caotica. Qui non manca proprio niente: arte, cultura, accoglienza; da visitare il duomo, il battistero, la piazza del Duomo e tanti scorci di una città fin dal medioevo  piena di storia e di grandi avvenimenti. La gente è cordiale e simpatica e la cucina è molto variegata ed offre molte ricette tipiche toscane per tutti i gusti; in partcolare qui potrete gustare ottimi vini molto intensi e profumati, così come tanti gustosi prodotti di pasticceria, ricca di prelibatezze per qualsiasi palato. Fra una passeggiata ed un'altra nell'antico centro storico, concedetevi una pausa di relax e gusto in uno dei locali più belli e romantici della città.
 
Indirizzo: Via Bolognese 164 | Km 3,5 della Srada Statale 64, Pistoia
Telefono: 0573 480042
All’ interno dell’ Hotel Villa Giorgia di trova il Ristorante La Veranda, la location incantevole perfetta per gustare la cucina tipica toscana ed il panorama sulla città. Un luogo ideale per gli amanti del gusto e dell’atmosfera a lume di candela: dall’aperitivo a bordo piscina alla cena nella nuova Terrazza esterna dove poter godere delle belle serate estive oppure nella Veranda panoramica all’interno. Le proposte del Ristorante, tutte ispirate alla tradizione toscana, puntano sulla genuinità e stagionalità degli ingredienti, prendono spunto dalla cucina pistoiese e vengono proposte con rivisitazioni particolari ed originali.
La cucina toscana, come quella pistoiese, si basa su pochi ingredienti genuini e cucinati ad arte. Piatti semplici, ma che appartengono alla storia della cucina toscana, come la “fettunta”, la pasta con i fagioli, i “crostini di milza”, la “zuppa di pane alla pistoiese”, le minestre con fagioli, patate, ceci, cavolo nero, la carne alla brace e tra i formaggi: il pecorino di latte crudo e la ricotta del pastore. Qui troverete un trionfo di sapori tipici toscani rivistati in chiave moderna per soddisfare anche i palati più esigenti.
 

Cucina toscana di alto livello

Ristorante Rafanelli
Ristorante Rafanelli
Indirizzo: Via di Sant'Agostino 47, Pistoia
Telefono: 0573 23046
Il ristorante Rafanelli è il tipico ristorante toscano a conduzione familiare.In questo locale vengono proposte le migliori pietanze della cucina toscana, tante ricette preparate secondo la tradizione, con ingredienti freschi e genuini selezionati con cura, per riscoprire il piacere della buona cucina, fatta di sapori semplici e autentici. Qui potrete gustare pasta, pane e pasticceria rigorosamente fatti in casa, oltre che una fornita selezione di vini italiani e esteri scelti con particolare attenzione alla territorialità. Avrete il piacere di cenare gustando prodotti estremamente genuini in un'ambiente raffinato e confortevole.
 

Locale storico ed affascinante

Bisteccatoscana
Bisteccatoscana
Indirizzo: Via Sant'Andrea 30 | Angolo Via (di) Ricciardetto, Pistoia
Telefono: 328 438 2056
Un'ambiete molto curato e confortevole, questo locale che è stato creato e ristrutturato in uno storico palazzo del 1600, ha tutte le sale che evidenziano la storicità dell'ambiente. Il proprietario con lo staff vi presenterà i piatti con tutta la loro accurata preparazione, inoltre, qui potrete gustare la vera Bistecca Fiorentina, la cui cottura può essere seguita dai clienti su appositi schermi. Vastissimo assortimento di vini e di birre artigianali, con una selettiva e raffinata scelta di Rum e Grappe. Il locale, oltre all'ottima cucina, propone anche l'abbinamento alla cultura, proponendo all'interno delle sue sale, mostre di pittura e fotografia.
 

Ambiente sobrio vista sul bellissimo borgo medievale di Spedaletto

Lago Lo Specchio
Lago Lo Specchio
Indirizzo: Via di Spedaletto, 1-A | Località Spedaletto, Pistoia
Telefono: 0573 470054
Lo Specchio di Pistoia, è una delle trattorie più rinomate del territorio ed è situato a Spedaletto, antico borgo “ospitale” della montagna pistoiese, a soli 15 km da Pistoia. Questa splendida struttura è immersa nel verde dell'Appennino tosco-emiliano ed è ideale per godersi intensi attimi di relax. Qui potrete gustare il meglio della tradizione locale, tra cui: i classici antipasti di salumi toscani, oppure salumi di cacciagione sempre accompagnati da pasta fritta e crostini; gustosi primi, con paste tirate a mano o ripiene, come tortelli di patate o tortelli ripieni di cinta, ragù di selvaggina fatti con capriolo, germano o papero, zuppe toscane e risotti con ragù di piccione; i secondi, con l'immancabile Fiorentina alla brace, il fritto di pollo e coniglio, il capriolo in umido o filetto di manzo, ed infine ottimi dolci, tutti fatti in casa e che variano ogni settimana. Al Ristorante Lago Lo Specchio troverete anche una ricca e selezionata carta dei vini, con oltre 180 etichette.
 
 
 

Articoli correlati

Giaguaro dello Zoo di Pistoia
Pistoia
Foto di Finizio
Un week end con i bambini all'insegna della scoperta della natura a Pistoia
guarda
Ristorante Miramare
Castiglione Della Pescaia
Una serata indimenticabile, fra cielo e mare, in uno dei migliori ristoranti romantici di Castiglione Della Pescaia
San Martino 26
San Gimignano
San Gimignano, uno dei borghi medievali più belli d'Italia, ed i suoi ristoranti romantici più belli
I migliori ristoranti romantici di Agrigento perfetti per una cena in compagnia della persona amata
Locanda del Gusto
Pietrasanta
I migliori ristoranti romantici di Pietrasanta perfetti per una cena in compagnia della persona amata
Albergo Egadi
Favignana
Grandi baie turchesi, meravigliose spiagge e calette suggestive saranno la cornice perfetta per una cena intima in uno dei migliori risto..
Il Querciolo
Grosseto
Foto di Il Querciolo
Colline maremmane e paesaggi d'incanto saranno la cornice della vostra cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più apprez..
Il Marino Di Puntaldia
San Teodoro
Come trascorrere una serata rilassante in un borgo unico, cenando a lume di candela in uno dei migliori ristoranti romantici di San Teodoro

Cosa mangiare a Pistoia Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Buccellato
Dolce nato sulla nobilitazione del pane. Esternamente mostra un colore marrone scuro e lucido. All'interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici. (Lucca)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda