Cena romantica a Gubbio

I migliori ristoranti romantici di Gubbio perfetti per trascorrere una piacevole serata

Ristorante Anima & Core
La città  di Gubbio fu fondata dall'antichissimo popolo umbro e fu centro di grande importanza religiosa, come testimoniano le "Tavole Eugubine" del II e I secolo a.c.. E' considerata una delle più belle città  medioevali per le sue pregevoli opere, come il Palazzo dei Consoli. Negli ultimi anni Gubbio è diventata ancora più famosa perchè¨ ospita la famosa fiction "Don Matteo" di Rai Uno. Gubbio è inoltre rinomata per la sua ceramica e per il ferro battuto e si presenta come ottimo punto di partenza per varie escursioni: Perugia e Assisi distano 40 Km , Todi, Spoleto e le Grotte di Frasassi a 50 Km ed il mare intorno a Fano circa 70 Km. La città  ospita nell'arco dell'anno una serie di manifestazioni culturali e folkloristiche molto caratteristiche. Insomma, questa splendida città è davvero perfetta per trascorrere un weekend romantico e se desiderate coronare la vostra piccola fuga d'amore con una cena a lume di candela, allora scegliete uno dei locali più apprezzati che di seguito abbiamo scelto per voi.
 
Indirizzo: Via Largo Appennino 6, Padule, Gubbio
Telefono: 075 9291765
Il "Ristorante Pizzeria Anima & Core" si trova a pochi chilometri dal centro storico di Gubbio nella zona di Padule. Qui potrete gustare la vera pizza Napoletana cotta su forno a legna, ma anche un ricco menù di pesce, in un ristorante dove le tradizioni gastronomiche campane vengono esaltate dalla qualità dei prodotti e dalla bellezza delle presentazioni. Inoltre, il locale è stato completamente rinnovato, raddoppiando i suoi spazi, con una nuova sala al piano inferiore, arredata con gusto squisito e cura dei dettagli.Fantastica la cucina a vista, da cui è possibile vedere i cuochi all'opera. Vi consigliamo di assaggiare, oltre alle gustosissime pizze, anche la Falanghina del Vesuvio, consigliata dallo chef Gaetano. La cortesia e la qualità sono di casa.
 

 

Professionalità, gioia e passione per il proprio lavoro

Locanda del Cantiniere
Locanda del Cantiniere
Indirizzo: Via Dante Alighieri 30, Gubbio
Telefono: 0759276851
Un'ambiente intimo e raffinato e personale preparato e molto accogliente contraddistinguono questo elegante locale nel centro di Gubbio. La cucina è caratterizzata da prodotti tipici regionali, ingredienti sempre freschi ed abbinati a regola d'arte, da provare assolutamente il tartufo, i funghi e la pasta fatta in casa. Il pane viene servito caldo e di diversitipi tra cui quello al cacao. Vi consigliamo di prendere il tris di dolci, che potrete gustare insieme a un tris di liquori offerti dalla casa. Inoltre, qui potrete gustare anche dell'ottimo vino scendolo da una cantina che comprende circa mille tipologie di vini e champagne.
 

Passione per la tradizione

Osteria dei Re
Osteria dei Re
Indirizzo: Via Cavour 15/b, Gubbio
Telefono: 0759222504
L'osteria dei Re è situata in pieno centro storico e si affaccia su una delle più belle piazze di Gubbio, Piazza Bosone. Un connubio perfetto tra tradizione gastronomica e tradizione culturale e artistica locale. La particolarità di questo locale traspare dall’arredamento in stile antico che contribuisce a ricreare l’atmosfera magica delle vecchie osterie di un tempo. L’Osteria dei Re è l’unica vera osteria a Gubbio, dove ogni giorno, oltre alla cucina tipica tradizionale, vengono proposti piatti esclusivi come:trippa, baccalà in umido e alla ceraiola, la selvaggina che viene cacciata esclusivamente dal titolare dell’Osteria. Un'ambiente accogliente ed il personale, veloce e disponibile vi lasceranno piacevolmente stupiti.
 

Locale elegante e di qualità

Taverna del Lupo
Taverna del Lupo
Indirizzo: Via Ansidei 21 (Via Repubblica), Gubbio
Telefono: 075 927 4368
Il Ristorante Taverna del Lupo è distribuito su sei sale, tutte finemente arredate e cariche di atmosfera. Mobili antichi ed una strepitosa enoteca sono un biglietto da visita di questo raffinato locale. Le pietanze proposte si ispirano alla tradizione locale, di cui protagonista indiscusso è il tartufo accanto alla pasta all’uovo fatta in casa, ai funghi porcini e a tutte quelle prelibatezze del territorio di cui l’Umbria ne va orgogliosa. Qui troverete sì una cucina tradizionale, ma anche creativa ed eccellente, da gustare in un ambiente caldo ed elegante, seguiti da personale attento e gentile.
 
 

Articoli correlati

Weekend alla scoperta del maestoso ed affascinante Castello di Petroia di Gubbio.
guarda
Le Logge del Vignola
Montepulciano
Regalatevi una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più graziosi di Montepulciano, la Perla del Rinascimento
Il cavaliere
Foligno
Foto di Il cavaliere
Foligno, una città a misura d'uomo, in cui fare lunghe passeggiate e ... una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più ..
Nella splendida cornice di una antica città etrusca, ecco Orvieto ed i suoi ristoranti romantici più belli
Il Vecchio Ristoro
Aosta
I migliori ristoranti romantici di Aosta perfetti per una cena a lume di candela
Spoleto con la sua atmosfera unica ed accogliente non può che regalarvi una serata indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici p..
La Terrazza
Courmayeur
Foto di La Terrazza
Dall'atmosfera elegante ed esclusiva, ecco Courmayeur ed i suoi ristoranti romantici più apprezzati
Al Volt
Riva Del Garda
Foto di Al Volt
Tutta l'arte culinaria del Trentino da assaporare in dolce compagnia in uno dei ristoranti romantici più belli di Riva Del Garda

Cosa mangiare a Gubbio Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Cojoni di mulo
Insaccato dalla tipica forma a sacchetta che caratterizza la norcineria proveniente appunto da Norcia.
guarda
Lenticchie di Castel..
Consumate in umido con pomodoro, sono coltivate nella zona di Castelluccio e si caratterizzano per la loro piccola dimensione.
guarda
Prosciutto di Norcia
Tipico della tradizione norcina questo prosciutto, ricavato dalla coscia posteriore del maiale, è caratterizzato dal suo sapore particolarmente sapido.
guarda
Galantina
Gallina disossata ed eviscerata, la cui pelle viene riempita con macinato di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati e poi cotto in brodo.
guarda
Ciaramicola
Dolce di pasta a forma ciambella rotonda a base di farina, zucchero, latte al quale si aggiunge alchermes.
guarda
Cicerchiata
Dolce di pasta di farina, uova, burro e zucchero dal quale si ricavano piccole palline da friggere nell'olio d'oliva. Scolate, vengono disposte a mucchio e ricoperte di miele.
guarda
Salsicce di cinghial..
Tipico prodotto norcino dove l’impasto è a base di maiale con l’aggiunta di una buona parte di macinato di cinghiale selvatico.
guarda
Parmigiana di gobbi
Cardo lessato e fritto con farina e uova sbattute e poi a striscioline, disposto a strati in una teglia con besciamella e sugo di pomodoro e cotto al forno.
guarda