Cena romantica a Foligno

Foligno, una città a misura d'uomo, in cui fare lunghe passeggiate e ... una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più graziosi della città

Il cavaliere
Foto di Il cavaliere
La città  di Foligno è situata, a differenza della gran parte dei comuni umbri, in una zona pianeggiante, attraversata dal fiume Topino. Da visitare lo splendido Duomo, molto bello e che  ricorda moltissimo, nell'altare e nel baldacchino, la chiesa di S. Pietro a Roma; è molto ampio ed è dedicato al Santo Patrono della città, San Feliciano martire,  dove è la Sua statua d'argento che viene esposta per la Sua Festa. Oltre al Duomo ci sono molte altre chiese interessanti, tra cui San Francesco, dove è esposto il corpo della recente Santa Angela da Foligno, donna molto legata alla Trinità, molto amata in tutto il mondo per la Sua spiritualità. Per ciò che riguarda gli edifici, merita una visita  Palazzo Trinci, nella stessa piazza del Duomo, grande museo della città che spiega la storia di Foligno. Nelle vicinanze si trovano: Assisi, poi Spello, Trevi e tanti altri borghi interessanti e ben conservati che vi daranno l'impressione di vivere in un'altra epoca. Davvero una cornice perfetta per una sosta romantica e se decidete di trascorrere qualche attimo di relax tra una passeggiata ed un'altra, allora fate sosta in uno dei ristoranti più graziosi della città che abbiamo appositamente scelto per voi.
 
Indirizzo: via XX settembre 39, Foligno
Telefono: 0742 350608
Il Ristorante il Cavaliere è situato nel centro storico di Foligno, a pochi passi da Piazza della Repubblica, lustre emblema della città umbra. Tre sale confortevoli contraddistinguono il clima elegante e raffinato che troverete in questo locale. Una cucina saporita ed equilibrata, dove gli ingredienti, direttamente selezionati con cura dallo Chef, si trasformano in gustosi piatti curatissimi anche nell’aspetto estetico e ricca dei tipici sapori umbri. Qui potrete gustare ottimi cappelletti, tagliatelle, tortellini e in più carne scelta e selezionata, soprattutto frollata, per garantire sapore e qualità.
 

 

Alta qualità e raffinatezza di gusti

Trattoria E Pizzeria Del Corso
Trattoria E Pizzeria Del Corso
Indirizzo: Corso Cavour 54, Foligno
Telefono: 333 190 8555
Il locale, situato in pieno centro, Situata in pieno centro storico, all'interno della corte del palazzo del '500, offre un angolo dove poter assaporare piatti non ordinari, dalla pasta alla norcina alla grigliata di carne al tartufo, a cucine tipiche caserecce. Senza scordarci che tutto viene cucinato nel forno a legna! Il servizio veloce, personale cordiale e ambiente accogliente. Il costo è assolutamente adeguato alla qualitá. Qui troverete alta qualità e raffinatezza di gusti. Il proprietario e tutto il personale sono di una gentilezza ed accoglienza uniche.
 

Gusto ed eleganza culinaria

Cuore Piccante
Cuore Piccante
Indirizzo: Via Del Campo 4, Foligno
Telefono: 0742 353463
Situato nel centro storico della città di Foligno, il Cuore Piccante si caratterizza per la splendida location all’interno di un pregiato palazzo cittadino. Contornato da un’atmosfera particolarmente suggestiva e con un giardino estivo che può far godere piacevoli serate nella corte del Palazzo. Dal design degli arredamenti interni, alla cura estetica di ogni singolo piatto, il ristorante  assicura gusto ed assoluta originalià. Qui potrete gustare piatti pregiati, quali: Baccalà mantecato con caponata di verdure, insalatina di carciofi con spugna di prezzemolo e scaglie di grana 36 mesi, spaghettoni cacio e pepe, penne con matriciana di peperoni, polipo arrostito con patate alla brace ed insalatina, tagliata di maiale con peperoni stufati e patate reale di manzo al vino rosso, millefoglie di mele ghiacciate con meringata al miele, cioccolato amaro, tartufo con panna al mascarpone, cialda di mela verde e tantissime altre specialità. Davvero un un luogo originale e moderno dove sedersi a degustare piatti tradizionali ed innovativi.
 

Cibo, atmosfera e ricercatezza

Ristorante Villa Roncalli
Ristorante Villa Roncalli
Indirizzo: Via Roma 25, Foligno
Telefono: 0742 391091
Villa Roncalli, ristorante e albergo, offre ai clienti una cucina rinomata e un'atmosfera di benessere. La villa, circondata da cipressi, è ben nascosta nel verde ed offre un'ambiente raffinato, elegante, con belle sale affrescate, dotato anche di tavoli all'aperto in cui mangiare d'estate. La cucina è regionale e creativa, alla scoperta di antichi sapori con piatti tradizionali rivisitati. Tutto viene fatto al momento ed è straordinariamente saporito, risultato dell'utilizzo di eccellenti prodotti locali. La qualità della materia prima, la garanzia dei piatti elaborati al momento ed il personale era attento, pronto e di una gentilezza unica sono il punto di forza di questo incantevole locale. 

Articoli correlati

La casa del Melograno
Foligno
Recensione dei bed and breakfast di Foligno più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
I migliori ristoranti romantici di Gubbio perfetti per trascorrere una piacevole serata
Il Vecchio Ristoro
Aosta
I migliori ristoranti romantici di Aosta perfetti per una cena a lume di candela
Le Logge del Vignola
Montepulciano
Regalatevi una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più graziosi di Montepulciano, la Perla del Rinascimento
La Terrazza
Courmayeur
Foto di La Terrazza
Dall'atmosfera elegante ed esclusiva, ecco Courmayeur ed i suoi ristoranti romantici più apprezzati
Nella splendida cornice di una antica città etrusca, ecco Orvieto ed i suoi ristoranti romantici più belli
Trattoria Lizzarola
Peschiera del Garda
Ostriche e champagne perfetti per una cena a lume di candela in uno dei più bei ristoranti romantici di Peschiera del Garda
Spoleto con la sua atmosfera unica ed accogliente non può che regalarvi una serata indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici p..

Cosa mangiare a Foligno Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Strangozzi al tartufo
Simili alle tagliatelle ma prive di uova e più spesse ma anche più corte vengono impreziosite con scaglie di tartufo nero di Norcia oppure con lo scorzone estivo.
guarda
Cicerchiata
Dolce di pasta di farina, uova, burro e zucchero dal quale si ricavano piccole palline da friggere nell'olio d'oliva. Scolate, vengono disposte a mucchio e ricoperte di miele.
guarda
Lenticchie di Castel..
Consumate in umido con pomodoro, sono coltivate nella zona di Castelluccio e si caratterizzano per la loro piccola dimensione.
guarda
Galantina
Gallina disossata ed eviscerata, la cui pelle viene riempita con macinato di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati e poi cotto in brodo.
guarda
Prosciutto di Norcia
Tipico della tradizione norcina questo prosciutto, ricavato dalla coscia posteriore del maiale, è caratterizzato dal suo sapore particolarmente sapido.
guarda
Salsicce di cinghial..
Tipico prodotto norcino dove l’impasto è a base di maiale con l’aggiunta di una buona parte di macinato di cinghiale selvatico.
guarda
Parmigiana di gobbi
Cardo lessato e fritto con farina e uova sbattute e poi a striscioline, disposto a strati in una teglia con besciamella e sugo di pomodoro e cotto al forno.
guarda
Cojoni di mulo
Insaccato dalla tipica forma a sacchetta che caratterizza la norcineria proveniente appunto da Norcia.
guarda