Weekend a Brunico

Avventura allo stato puro nell'antico Brunico

Il centro di Brunico

Brunico è una città situata nella provincia di Bolzano e precisamente nel Trentino Alto Adige. Brunico è considerato il capoluogo comprensoriale culturale, storico ed anche amministrativo di tutta la Val Pusteria, esso possiede anche dei bellissimi parchi naturali provinciali con i rispettivi nomi di " Parco Naturale Fanes-Sennes e Braies ", " Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina” ed infine il " Parco Naturale Puez-Odle ". Per chi ama le vacanze dettate dall'avventura, Brunico permette di poter fare differenti escursioni dove si sarà immersi nella natura potendo scoprire nuove specie di piante ma anche di animali.

Si può partire dalla Valle Aurina che è una delle valli più naturali ed autentiche di tutto il Sud Tirol, essa infatti racchiude in se numerosi sentieri che sono circondati da ben 80 montagne. La Valle Aurina è molto nota per le sue montagne come per esempio il " Picco dei Tre Signori " che raggiunge i 3499 metri, il " Pizzo Rosso " di 3495 metri, il " Grande Mèsule " di 3478 metri oppure il " Monte Fumo " di 3251 metri. Una delle cose che non si può di certo non vedere è la nota " Chiesetta del Santo Spirito che è caratterizzata dall'inconfondibile stil tardogotico dov'è possibile ammirare il bellissimo campanile a punta con il tetto rosso.

Visitando questa Valle è bene sapere che il clima è molto rigido in inverno data l'influenza delle molte montagne mentre in estate le temperature sono molto gradevoli però sono assai frequenti i temporali.
 

Per gli amanti dell'avventura il Lago di Braies il luogo ideale, tra le pareti rocciose..

Lago di Braies Pragser Wildsee
Foto di Giorgio___

Un'altro luogo adatto per gli amanti dell'avventura è il Lago di Braies dove ci si può immergere nella natura tra le pareti rocciose, le limpide acque del lago che sono del tutto cristalline, inoltre si potrà anche visitare il sovracitato Parco Naturale Fanes.

Immancabile una visita al rifugio Pederü che si trova alla fine della strada Val Badia, questo rifugio è molto visitato dagli appassionate grazie alle sue bellissime pareti scoscese che da un lato all'altro chiuderanno la nota Valle. Qui potrte fare delle lunghe passeggiate ed ammirare il paesaggio, se non siete soli ma in compagnia e quindi non potete camminare fino al rifugio, è possibile sfruttare il noto servizio-navetta di Jeep-Taxi.

Se ci si trova a Brunico è immancabile il noto " Giro delle Dolomiti " che è un percorso organizzato che permette ai turisti di poter ammirare le " Tre Cime " di Lavaredo per proseguire poi per Dobbiaco, il " Passo Falzarego " fino a giungere poi ad Arabba.

Per gli appassionati di trekking a piedi, Brunico propone differenti percorsi che sono stati creati appositamente per questo sport, si potranno infatti trovare tutti i suddetti percorsi all'interno delle cartine che si possono richiedere nel centro informazioni per i turisti situato in città. Grazie alla cartina sarà possibile vedere tutti i differenti percorsi ed anche il loro grado di difficoltà, in questo modo sia che siate degli esperti di trekking oppure se lo praticate solo per diletto, potrete verificare subito se il percorso vicino a voi è adatto alle proprie capacità.

Giulia Teotto

I castelli più belli dell'Alto Adige
Il Castello di Brunico è una delle fortezze più belle dell'Alto Adige. Altri castelli che meritano di essere visitati sono: il Castel d'Appiano ad Appiano sulla Strada del Vino, il Castello di Scena, il Castel Tor a San Martino in Badia, il Castel Coira a Sluderno, il Castello di Salorno, il Castel Flavon, il Castel Mareccio e il Castel Firmiano a Bolzano, il Castel Juval a Castelbello-Ciardes, il Castello Principesco e il Castel Trauttmansdorff a Merano, il Castello di Presule a Fiè allo Sciliar, il Castel Tasso a Campo di Trens, il Castello di Rodengo, il Castel Roncolo a Renon, il Castello di Tures a Campo Tures, il Castel Tirolo a Tirolo, il Castel Trostburg a Ponte Gardena e il Castello di Monguelfo.

Articoli correlati

Il centro di Bressanone
Bressanone
Foto di trepini
Per coloro che amano i paesini tranquilli e la tipica ambientazione che solo in montagna si può trovare.
Il centro di Cutigliano
Cutigliano
Tra le gentili montagne dell'appennino tosco-emiliano si cela Cutigliano, una piccola ed incantevole borgata.
Monte Sole
Monte Sole
Immersa nella natura, una delle pagine più oscure della nostra storia
Palette - Bosco Chiesanuova
Bosco Chiesanuova
Week end d'avventura con i bambini a Bosco Chiesanuova
Vicino a Vandoies Sudtirol
Vandoies
Vivi un week end in montagna tra i sentieri di Vandoies
Panorama di Predazzo
Predazzo
Foto di Kebnekaise
Abbandona le tue ansie e immergiti nelle spa di Predazzo

Cosa mangiare a Brunico Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Wurstel
Salsicciotti di carne di suino che possono essere degustati lessi con senape e crauti oppure grigliati insaporendoli con qualche salsa speziata.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda
Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Carne salada
Carne di fesa di manzo fatta macerare in appositi contenitori con un composto di aromi che la rendono saporita e morbida da assaporare cruda condita solo con olio e limone.
guarda
Canederli
I canederli (Knödel ) sono degli gnocchi piuttosto grossi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo che possono essere cucinati con brodo o semplicemente con burro..
guarda
Puzzone di Moena
Formaggio dal sapore avvolgente e consistenza fondente ha un profumo complesso e persistente il cui sapore tende al dolce tranne nelle forme a lungo stagionate che diventa piccante.
guarda
Strudel
Dolce a pasta arrotolata o ripiena sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
guarda
Speck
Specialità della salumeria sud-tirolese è un prosciutto crudo disossato e affumicato con particolari tecniche che lo insaporiscono con sfumature di vari aromi.
guarda