Cena romantica a Viterbo

Viterbo è una location perfetta per vivere una serata romantica soprattutto se si decide di passeggiare per il medioevale borgo del San Pellegrino.

Ristorante Angoletto della Luce

Viterbo è una location perfetta per vivere una serata romantica soprattutto se si decide di passeggiare per il medioevale borgo del San Pellegrino dove l’architettura è rimasta pressoché inalterata nei secoli. Ma anche i dintorni della città dei Papi, non sono meno affascinanti: da Sutri all’etrusca Tuscania, molti sono i centri minori che, ubicati nei dintorni, offrono interessanti spunti per trascorrere dolci momenti di intimità. La gastronomia viterbese è eccellente e i ristoranti che vi elenchiamo, sono solo un piccolo sunto di quelli più interessanti da noi visitati.

Ristorante Angoletto della Luce
Indirizzo: Via Valle Piatta, 01100 Viterbo
Telefono: 0761 346804

In un ambiente minimal ma allo stesso tempo accogliente, la location si sviluppa su due salette munite di cromoterapia da 15 sedute ciascuna, a rendere l'atmosfera intima e confortevole dove, i proprietari offrono una gastronomia ricercata, frutto di anni di professione che li hanno portati a girare il mondo, affinando la loro esperienza. Ottima la qualità e l’atmosfera che permette di vivere una bellissima serata.

Nell’antichissima cittadina di Tuscania di etrusca origine.

Le Sette Cannelle
Foto di TripAdvisor

Ristorante "Le 7 Cannelle"
Indirizzo: Via Sette Cannelle, 7, 01017 Tuscania Viterbo
Telefono: 0761 444635

Nei pressi di Viterbo, dopo le celebri fonti dei Papi, si trova l’antichissima cittadina di Tuscania di etrusca origine. Il paese è caratterizzato dalla presenza di uno stile architettonico medioevale perfettamente mantenuto e, proprio di fronte alla storica fonte delle Sette Cannelle, si apre l’omonimo ristorante. In estate, il locale approfitta dello spazio esterno perticato, per ospitare al fresco, i suoi clienti mentre quando il tempo non lo consente, l’alternativa è l’ampia sala interna dove si trovano tavoli ben distanziati tra di loro. La cucina casareccia è un inno alla gioia che lo chef Mauro Capozzi ha ben magnificato, tanto da essere citato in molte prestigiose guide. I costi sono ben proporzionati alla qualità ma senza mai risultare proibitivi. Molto di atmosfera, d’inverno, il grosso camino acceso in sala.

Una speciale raffinatezza tra il rustico ed il classico.

L'antico casale

L'Antico Casale
Indirizzo: Strada Sammartinese, 50 - Loc. Casalone S.Martino al Cimino (VT)
Telefono: 0761 291032

Sempre nelle vicinanze di Viterbo sulla strada che conduce a San Martino al Cimino, il ristorante ‘L'Antico Casale’  offre una speciale raffinatezza tra il rustico ed il classico che  lo rende luogo adatto a qualsiasi tipo di evento. La struttura è immersa in uno splendido parco con gazebo, per cocktail ed aperitivi. La quiete ed il verde che la circonda concedono all'ospite il piacere di ogni comfort. Dal Ristorante si può ammirare un suggestivo paesaggio, fino a scorgere il mare che lambisce il promontorio dell'Argentario, in una rigorosa cornice di querce e castagni secolari.

La location ideale per vivere una giornata indimenticabile.

Ristorante Villa San Michele

Ristorante Villa San Michele
Indirizzo: Via De la Quercia, 15/b, 01030 Vitorchiano Viterbo
Telefono: 0761 373441

Durante tutta la stagione estiva il menu tradizionale è sostituito dal menu "D'estate solo Pesce": eccone un breve assaggio: tagliatelle all’uovo ai gamberi di fiume marinati, spaghetti di Gragnano cozze, pomodori secchi e lime, calamarata, aglio, olio, peperoncino e ricci di mare, ravioli ripieni di coda alla vaccinara e grue di cacao, risotto zafferano e liquirizia e chitarra al grasso d’anatra, tartufo e vaniglia.

Articoli correlati

Duomo di San Lorenzo - Viterbo
Viterbo
Pierpaolo Pasolini definì la Tuscia viterbese, il paesaggio più bello del mondo.
guarda
Axia B&B
Viterbo
Foto di Axia B&B
Recensione dei bed and breakfast di Viterbo più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Un soggiorno in un Bed & Breakfast economico ed ubicato al centro di Viterbo sarà la base per tutte le vostre visite alla città
guarda
Amici del Rifugio Crucolo
Reggio Emilia
Alcune proposte su dove trascorrere una romantica sera insieme alla persona amata.
L'Oro di Siena
Siena
Una atmosfera unica tra i vicoli e le piazzette medioevali di Siena, perfetta per trascorrere una serata in uno dei suoi ristoranti più r..
Ristorante Castel Flavon
Bolzano
Bolzano è una città dalle calde atmosfere dove la proverbiale efficienza si miscela con la bellezza del panorama circostante.
Ristorante Tio Pepe
Padova
Padova può diventare la città ideale per trascorrere una serata piena di atmosfera romantica, ecco le nostre proposte.
Ristorante L'Ottava Nota
Palermo
Profumi, colori e sensazioni intense si imprimono in modo indelebile sin dalla prima volta che si ha la fortuna di camminare per il centro..

Cosa mangiare a Viterbo Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Coda alla vaccinara
Piatto popolano che si prepara con la coda di vaccina che viene cotta in un sugo di pomodoro, carota, cipolla, sedano, pinoli, uva sultanina e con una spolverata di cacao amaro.
guarda
Bucatini all’Amatr..
Nata ad Amatrice era un piatto povero preparato dai pastori che utilizzavano solo quello che avevano: la pasta, il guanciale, il pecorino, il pepe nero, lo strutto e qualche pomodoro maturo.
guarda
Minestra di Broccoli..
Primo piatto di una povera (a quei tempi) cucina che si compone con broccolo romanesco a pezzi e arzilla, ossia il pesce razza. Un sapore d’altri tempi.
guarda
Spaghetti alla carbo..
Piatto tanto semplice quanto saporito a base di guanciale a cubetti fritto in olio, con spaghetti al dente nei quali si metterà rosso d’uovo mischiato con pecorino grattugiato e pepe
guarda
Abbacchio alla scott..
Piatto della tradizione romana è fatto al forno con le patate. E' un agnellino da latte e può essere cucinato alla cacciatora con aglio, rosmarino, acciuga, peperoncino e vino bianco.
guarda
Bignè fritti di San..
Queste paste sono i classici bignè che anziché essere cotti al forno vengono fritti in abbondante olio, riempiti di deliziosa crema pasticcera e imbiancati con zucchero a velo.
guarda
Porchetta di Ariccia
La porchetta viene cotta alla brace dopo che sia stata aromatizzata con sale, pepe e tantissime erbe. Dopo una lunga cottura viene servita fredda.
guarda
Pizza di Civitavecchia
Tipico dolce dell’Alto Lazio, si prepara tutto l’anno anche se durante il periodo Pasquale è tradizione mangiarlo. Ingredienti: farina, ricotta, zucchero, pasta di pane, burro e uova.
guarda