Idee per un Weekend romantico in Lazio

Il Lazio, offre infiniti spunti per vivere un romantico week end anche al di fuori di Roma.
Ad esempio, proprio nelle vicinanze della capitale, si trova Santa Maria di Galeria: un borgo disabitato da oltre tre secoli e rimasto proprio com’era quando la popolazione scappò a causa di una epidemia di colera.
E se gli abitanti andarono a vivere in altre parti, Santa Maria rimase immutata tanto da apparire come un luogo sospeso nel tempo che regala atmosfere romantiche che possono essere sfruttate da coppie innamorate alla ricerca di sensazioni uniche.

Altra meta che suggeriamo è rappresentata dal Lago di Bolsena, il lago di origine vulcanica più esteso d’Europa. La bellezza del paesaggio e dei tanti paesi che si affacciano sulle limpide acque del lago, fanno si che Bolsena sia scelto come base per trascorrere un romantico fine settimana  avendo la possibilità di fare una gita in barca oppure di visitare le due piccole isole che si trovano al centro del lago, gustando l’aria tersa della campagna romana e i profumi che provengono dai tanti ristoranti che propongono la buona cucina del territorio.

Weekend romantico in uno dei luoghi più noti dei Castelli Romani
Dedicato a chi vuole vivere una esperienza indimenticabile senza rinunciare né al glamour né al comfort.
Weekend romantico a Bolsena, antico centro Etrusco ricco di storia e leggende
Uno tra i più bei borghi italiani che si affaccia sulle sponde del lago di Albano.
I ristoranti romantici di Castel Gandolfo dove cenare in dolce compagnia gustando il meglio della cucina locale
Nei ristoranti romantici di Civitavecchia più apprezzati per una cena indimenticabile
I migliori ristoranti romantici di Fiumicino perfetti per trascorrere una piacevole serata
I migliori ristoranti romantici di Frascati ideali per consumare una cena a lume di candela
Recensione dei bed and breakfast di Gaeta più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
Per trascorrere una serata indimenticabile a Gaeta ecco un piccolo elenco dei suoi ristoranti più romantici
Scopriamo insieme quali sono i ristoranti più romantici di Latina, ideali per una cena a lume di candela.
Il lago di Nemi
Foto di Bl3w
Un weekend nel romantico lago di Nemi, tra natura e cultura
I migliori ristoranti romantici di Ostia perfetti per una cena a lume di candela
Recensione dei bed and breakfast di Roma più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
Roma
Foto di Ad Hoc
I migliori ristoranti romantici di Roma per una serata che non dimenticherete.
Weekend romantico sul piccolo ma pittoresco lago di Vico di origine vulcanica tra ampie distese di noccioleti
Weekend nell'incantevole promontorio del Circeo, un piccolo ed isolato massiccio montuoso che sovrasta il Mar Tirreno
I più bei ristoranti romantici di Sperlonga per trascorrere attimi di felicità con la persona amata
I più bei ristoranti romantici di Terracina per trascorrere attimi di felicità con la persona amata
Recensione dei bed and breakfast di Terracina più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
Atmosfere antiche tutte da scoprire nei ristoranti romantici di Tivoli più caratteristici ed apprezzati
Viterbo è una location perfetta per vivere una serata romantica soprattutto se si decide di passeggiare per il medioevale borgo del San Pelle..
Recensione dei bed and breakfast di Viterbo più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end

Un altro posto decisamente vicino al mondo del fantastico si trova nella Valle del Treja, tra la Cassia e la Flaminia ed è rappresentato da Calcata, piccolo paese della Bassa Tuscia antica terra dei Falisci. Il territorio è caratterizzato da valloni boschivi che si intercalano a pianure coltivate rotte ogni tanto da rocce tufacee.
Raggiungere Calcata è possibile farlo in molti modo ma la più pittoresca strada è quella che si prende da Campagnano Romano (sulla Cassia) raggiungere Magliano ed attraversare le aree protette del Parco di Vejo e quello della Valla del Treja. E proprio all’improvviso, aggrappato su di un alto sperone, appare Calcata come se fosse un villaggio di altri tempi. Ed effettivamente così è. Il vecchio borgo, dal quale si accede da una porta che si trova tra le fortificazioni medioevali, presente una piazzetta molto pittoresca sulla quale si trova il Castello degli Anguillara. Molto bello è l’intreccio di viuzze che creano il tessuto urbano fortemente singolare dalle arcate che sono create dall’intersecarsi delle abitazioni e dalle quali, non di rado, si giunge ai bordi del precipizio che regala panorami unici. Calcata è uno dei paesi naturalmente fortificati e fortemente pittoresco per via della sua struttura urbanistica. Piccole grotte tufacee trasformate in cantine, sono diventati atelier di pittori o anche laboratori artigiani che, a partire degli anni ’60 videro l’emigrazione di artisti che trovarono a Calcata, la giusta location alternativa per esprimere la loro arte e che tramutarono un paese morente, in un centro risorto che accalappiava l’attenzione di tutti coloro che iniziarono a frequentarlo per le sue caratteristiche. Decidere di trascorrere una giornata a Calcata, passeggiando amabilmente tra le strette vie del suo centro in attesa di ammirare un tramonto che ammanta di rosso le vecchie case medioevali, offre l’occasione per vivere un romantico momento d’amore.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK