Cena romantica a Vieste

I migliori ristoranti romantici di Vieste perfetti per una cena in compagnia della persona amata, gustando le eccellenze della Puglia

Al Duomo
Foto di Al Duomo
La città di Vieste si trova in puglia,nel promontorio del Gargano. E' una ridente cittadina da visitare sopratutto in estate, per apprezzare al meglio il suo mare e le sue coste.Vi sono degli ottimi ristoranti, un porto turistico ben attrezzato, un centro storico medievale ed uno ottocentesco che ogni anno attraggono migliaia di turisti, colma di bellezze naturali, tra cui le Grotte Marine, la Foresta Umbra  in un mare limpido e ospitale, questo luogo meraviglioso è assolutamente perfetto per una fuga romantica e per una cena a lume di candela gustando i prodotti locali che sono genuini, di ottima qualità e rappresentano una delle eccellenze culinarie dell'Italia. Venite a scoprirle nei più bei e caratteristici ristoranti che abbiamo scelto con cura per voi.
 
Indirizzo: Via Alessandro III 23, Vieste
Telefono: 0884 708243
Il locale  in cui si trova oggi l’Osteria Al Duomo è stato edificato nel 1400-1500, ed è un ristorante che trova la sua forza nel recupero delle  tradizioni e del gusto di Vieste e del Gargano, rielaborandoli con una particolare attenzione per la qualità e per l’arte della presentazione dei piatti e dei sapori.  Qui potrete davvero gustare il meglio della tradizione pugliese, assaggiando piatti a base di pesce sempre fresco, come cefali, cicale di mare, sarde e alici; prodotti della terra come zucca, favette, cime di rapa, cicoria e verdure sempre fresche di giornata; carne come agnello e capretto locali; pasta fresca come orecchiette, troccoli, cavatelli e tagliolini, il tutto accompagnato dai migliori vini della tradizione e della cultura viticola locale. Gentilezza e cortesia caratterizzano tutte le persone con cui si viene a contatto.
 

 

Cibo e vino della Puglia, in una splendida grotta

Ristorante Enoteca Vesta
Ristorante Enoteca Vesta
Indirizzo: Via Duomo 14, Vieste
Telefono: 0884706411
Il Ristorante "Enoteca Vesta" è uno splendido ristorante caratterizzato da una sala rustica del 1200, ricavata in una grotta naturale e si trova in posizione centrale nel borgo medioevale di Vieste. Le dimensioni dell'ambiente interno non sono molto grandi, ma lo rendono forse così tipico ed assolutamente adatto ad una cena romantica. La qualità dei piatti proposti, tra cui spicca il crudo di scampi e canolicchi ed i troccoli ai frutti di mare, sono di qualità elevata, e vengono abbinati ad una esclusiva e rigorosa selezione dei migliori vini pugliesi con oltre 300 etichette. Il servizio cordiale ed attento ad ogni esigenza, vi accompagnerà in ogni vostra scelta.
 

Ambiente di charme e cucina eccellente

Al Dragone
Foto di Al Dragone
Al Dragone
Indirizzo: Via Duomo, 3-8, Vieste
Telefono: 0884 701212
Questo posto è davvero molto bello, ricavato nella pietra, sembra "scavato in una grotta", caratterizzato da una luce soffusa e pietra a vista che lo rendendono paricolarmente rende elegante senza risultare sfarzoso; un'arredamento minimal, con tavoli in legno, poltrone dalle linee pulite ma molto comode, quadri ed installazioni d'autore.
La cucina è ad un livello di assoluto rispetto, dalle preparazioni semplici a quelle più elaborate si apprezza la qualità delle materie prime, unita all'abilità dello chef che coniuga in maniera eccellente presentazione dei piatti ed equilibrio dei sapori. Il personale è molto gentile. I piatti sono molto gustosi, ma delicati, tra cui particolarmente buona la pasta al nero di seppia. Da segnalare anche la carta dei vini, con un'ottima selezione di etichette nazionali ed internazionali.
 

La Puglia nel piatto

La Tavernetta
La Tavernetta
Indirizzo: Via Celestino V 5, Vieste
Telefono: 0884 701137
Nel centro storico di Vieste, troverete questo locale molto grazioso, intimo ed accogliente, suddiviso in tre vani, con arconi di pietra e volte a botte, anch’esse di pietra a vista. I tavoli di noce, le sedie impagliate, le tovaglie di fiandra e gli attrezzi della cultura contadina appesi alle pareti tendono a creare un ambiente molto suggestivo. Qui potrete gustare  piatti che uniscono tradizione, gusto e che vengono piatti preparati al momento con alimenti freschi; il menù è molto vario, ma c'è anche la possibilità di ordinare qualche novità fuori dalla scelta dei piatti sulla carta e di combinare primi e secondi a proprio piacimento. In particolare, i piatti a base di pesce esprimono tutta la volontà e passione verso l'arte culinaria genuina che i proprietari del locale con passione rispettano.
 
 
 

Articoli correlati

Vieste
Vieste
Come trascorrere al meglio un weekend a Vieste detta "la perla del Gargano"
guarda
Relais Parallelo 41
Vieste
Recensione dei bed and breakfast di Vieste più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Cenare con il sottofondo musicale delle onde, cos'altro desiderare per una cenetta intima in uno dei ristoranti più romantici di Monopoli
Il Poeta Contadino
Alberobello
I ristoranti romantici più esclusivi di Alberobello, dove provare la magia di cenare in un trullo
Da Antimo
Porto Cesareo
Foto di Da Antimo
Distese di sabbia dorata ed un mare cristallino saranno lo scenario perfetto per una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantic..
I migliori ristoranti romantici di Martina Franca, bellissima cittadina immersa nella Valle d'Itria
Osteria del tempo perso
Ostuni
Venite a scoprire la magica atmosfera di Ostuni, soprannominata "La città bianca", da godere soprattutto nei suoi ristoranti romantici pi..
Alghero, un’eccellente meta turistica ove trascorrere una serata a lume di candela in uno dei suoi ristoranti romantici più belli

Cosa mangiare a Vieste Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Pane di Altamura
Preparato con impiego di semole rimacinate di varietà di grano duro coltivato nei territori dei comuni della Murgia, è un pane casareccio DOP cotto esclusivamente nei forni a legna.
guarda
Schiuma di mare
Semplice antipasto composto da alici piccole e tenere, sono da gustare crude, con un po’ di limone.
guarda
Scapece
Antico piatto di tradizione marinara a base di pupiddi, piccolissimi pesciolini marinati in aceto, mollica di pane e zafferano.
guarda
Cozze tarantine
Allevate nel mar Piccolo di Taranto non molto grandi ma "piene". Deliziose se gustate "raganate", lessate, pepate, nella zuppa, con gli spaghetti o con il riso.
guarda
Frisedda
Ciambella di farina bianca o integrale, cotta al forno e poi tagliata in due e di nuovo cotta nel forno, quindi inzuppata nell'acqua e condita con sale, olio, pepe, pomodoro e cipolla.
guarda
Orecchiette con cime..
Tipica pasta preparata con semola di grano duro e poi cotta in acqua bollente insieme alle cime di rapa e mantecata con soffritto a base di acciughe sott’olio.
guarda
Ricci di Savelletri
Ricci di mare da mangiare crudi con succo di limone oppure con pasta saltata aglio olio e peperoncino.
guarda
Puccia
Vero e proprio panino fatto al forno a legna, ma più saporito e morbido, arricchito da molte olive nere all’interno.
guarda