Cena romantica ad Alberobello

I ristoranti romantici più esclusivi di Alberobello, dove provare la magia di cenare in un trullo

Il Poeta Contadino
Nota come la "capitale dei Trulli" il borgo di Alberobello è suddiviso nei rioni Monti ed Aia piccola. In questa originale e caratteristica località  l'atmosfera che vi si respira è quasi fiabesca, dovuta probabilmente a queste caratteristiche costruzioni tipiche del luogo. I trulli di Alberobello insieme allal dieta mediterranea e quindi la gastronomia pugliese, i vini e l'olio d'oliva che potrete gustare presso i ristoranti che abbiamo appositamente scelto e recensito per voi rappresentano parte del patrimonio UNESCO dell'umanità. Gli ambienti più esclusivi che abbiamo selezionato con cura saranno la cornice perfetta per una cena a lume di candela.
 
Indirizzo: Via Indipendenza 21, Alberobello
Telefono: 0804321917
In questo locale di grande classe, un raffinato rustico in pietra viva, suddiviso al suo interno in due ampie e confortevoli sale arredate in stile liberty, il camino, le arcate, gli imponenti muri in pietra, troverete un'ambientazione di una corte medioevale. La cucina e' d'ispirazione tipicamente regionale con piatti originali, gustosi, ottimamente presentati e sapientemente illustrati direttamente dal titolare del locale; in essa, tradizione antica ed estrosita' si intrecciano, creando una sintesi originale e creativa del meglio della Puglia. L'eleganza di questo locale lo rendono ideale ristorante per un'occasione intima e raffinata. 
 

Superiore alle vostre aspettative

La Cantina
Foto di La Cantina
La Cantina
Indirizzo: Vico Lippolis 8 (ang. Corso Vittorio Emanuele), Alberobello
Telefono: 080 4323473
Il ristorante La Cantina, a conduzione familiare, è situtato in un piccolo locale adibito in passato a cantina di un palazzo del 1800. L’interno, caratterizzato dal tipico stile con il soffitto fatto di volte in pietra, richiama la tipologia costruttiva dei trulli. La cucina proposta è fatta di piatti semplici e genuini;inoltre,
la "cucina a vista" è una nota favorevole, perchè permette di vedere lo chef al lavoro dando la garanzia di freschezza e di qualità dei cibi, infatti una particolarità di questo locale degna di nota è che la realizzazione dei piatti viene effettuta direttamente a vista, ovvero il cliente ha la possibilità di verificare la materia prima utilizzata e la preparazione stessa delle portate. Specialità come “Fave con vedure”, “Orecchiette o Fricelli al ragù”, “Cavatelli integrali con cime di rapa”, “Fricelli con zafferano e capocollo di maiale”, “Sformato di verdure”, “Taglioline con funghi e castagne”, “Trippa soffocata”, “Involtino al sugo di vitello”, “Involtino di maiale impanati”, sono all'ordine del giorno e vengono accompagnate da una carta dei vini che raccoglie oltre 50 etichette tra vini locali e nazionali.
 

Freschezza e genuinità

Trattoria Terra Madre
Trattoria Terra Madre
Indirizzo: Piazza Sacramento 17, Alberobello
Telefono: 0804323829
Il locale in pieno centro a Alberobello, affianco al "trullo sovrano",  è una vecchia abitazione a trullo con quattro coni ben ristrutturati, dove antico e moderno trovano un meraviglioso compromesso; insomma, una location veramente spettacolare ed accogliente, in particolare molto bello il tocco di classe delle frasi sulle pareti.  La cucina è semplice, con sapori forti, netti, come quelli di casa, con la differenza che la materia prima non subisce alcuna alterazione o manipolazione chimica data da concimi e fertilizzanti, poichè i prodotti utilizzati nella creazione dei piatti sono tutti biologici e di produzione locale. Il personale gentilissimo e veramente informato, soddisferà ogni vostro dubbio.
 

La magia di cenare in un trullo

La Nicchia
Foto di La Nicchia
La Nicchia
Indirizzo: SS 172 dei Trulli Km 33.3, Alberobello
Telefono: 0804322278
Il ristorante, che si trova un po' fuori dal centro di Alberobello, offre un'atmosfera romantica nonostante la semplicità dell'arredamento. Qui si possono assaggiare delle squisite e abbondantissime specialità pugliesi, con piatti tipici fatti di verdure, legumi, pasta fresca, carni e pesci locali, dolcetti di mandorle, vini delicati e olio extravergine d'oliva. Localizzato in una struttura a trullo, l'ambiente è molto tranquillo e caratteristico, e cio che vi colpirà è l'attenzione al dettaglio: la pizzetta offerta come éntrée durante l'attesa dell'antipasto, così come le verdure offerte nell'attesa del primo, la cordialità e la simpatia del cameriere, il tutto mentre si sperimenta l'emozione di cenare in un trullo.

Articoli correlati

Trulli di Alberobello
Alberobello
Foto di Marcok
Un tuffo nella storia, passeggiando tra caratteristici ed originali edifici: i trulli
guarda
Al Duomo
Vieste
Foto di Al Duomo
I migliori ristoranti romantici di Vieste perfetti per una cena in compagnia della persona amata, gustando le eccellenze della Puglia
I migliori ristoranti romantici di Martina Franca, bellissima cittadina immersa nella Valle d'Itria
Cenare con il sottofondo musicale delle onde, cos'altro desiderare per una cenetta intima in uno dei ristoranti più romantici di Monopoli
Alghero, un’eccellente meta turistica ove trascorrere una serata a lume di candela in uno dei suoi ristoranti romantici più belli
Da Antimo
Porto Cesareo
Foto di Da Antimo
Distese di sabbia dorata ed un mare cristallino saranno lo scenario perfetto per una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantic..
Bacchus Ristorante
Olbia
Tutta la magia dei sapori sardi nei migliori ristoranti romantici di Olbia
Osteria del tempo perso
Ostuni
Venite a scoprire la magica atmosfera di Ostuni, soprannominata "La città bianca", da godere soprattutto nei suoi ristoranti romantici pi..

Cosa mangiare a Alberobello Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Ricci di Savelletri
Ricci di mare da mangiare crudi con succo di limone oppure con pasta saltata aglio olio e peperoncino.
guarda
Casseruola di polipe..
Trattasi di un ragù a base di olio, cipolla, vino bianco, salsa, prezzemolo e pepe.
guarda
Cartellate
Strisce di pasta sfoglia, fritte e ricoperte di miele, zucchero e cannella: una vera golosità.
guarda
Orecchiette con cime..
Tipica pasta preparata con semola di grano duro e poi cotta in acqua bollente insieme alle cime di rapa e mantecata con soffritto a base di acciughe sott’olio.
guarda
Puccia
Vero e proprio panino fatto al forno a legna, ma più saporito e morbido, arricchito da molte olive nere all’interno.
guarda
Frisedda
Ciambella di farina bianca o integrale, cotta al forno e poi tagliata in due e di nuovo cotta nel forno, quindi inzuppata nell'acqua e condita con sale, olio, pepe, pomodoro e cipolla.
guarda
Cozze tarantine
Allevate nel mar Piccolo di Taranto non molto grandi ma "piene". Deliziose se gustate "raganate", lessate, pepate, nella zuppa, con gli spaghetti o con il riso.
guarda
Schiuma di mare
Semplice antipasto composto da alici piccole e tenere, sono da gustare crude, con un po’ di limone.
guarda