Weekend romantico in Toscana al mare

Weekend romantico al Relais Poggio ai Santi a San Vincenzo

San Vincenzo al tramonto
Foto di alan

E’ un week end romantico quello che si può trascorrere al Relais Poggio ai Santi a San Vincenzo, in Toscana. Poggio ai Santi è una solida azienda agricola la cui principale specializzazione è la cultura degli ulivi e di cereali che si sviluppa in gran parte dei 22 ettari di terreno di cui dispone.

Gli ospiti sono sistemati in grandi suites che sono situate nel corpo centrale dell’edificio che risale alla fine del XIX secolo oppure nella graziosa dependance che integra la proprietà e che offre uno dei più bei panorami della regione.

Le suites hanno caratteristiche uniche che le contraddistinguono negli arredamenti e nelle decorazioni e che le rendono davvero speciali. Il podere ha anche una piscina riscaldata da un sistema solare e che da lo sguardo verso il promontorio che domina il golfo di Baratti.

Poggio ai Santi è ubicato sulla costa tirrenica all’altezza dell’Elba, nell’alta Maremma dove esiste un perfetto connubio tra il mare e l’entroterra. Il podere rimane a circa quattro chilometri dalle spiagge, a circa 150 metri d’altitudine e, oltre all’offerta del solo soggiorno, propone l’organizzazione di itinerari culturali ed enogastronomici come quelli relativi a visite a note cantine della zona, a degustazioni di formaggi e di olio extravergine, escursioni a cavallo, gite in barca, visite turistiche alla cittadine medioevali dei dintorni.

Weekend al mare in Toscana dedicato a tutti gli amanti dello slow food

Suite del Relais Poggio ai Santi

Gli ospiti possono approfittare della vicinanza con il Tirreno per godersi il mare su di una spiaggia dorata caratterizzata da dolci dune che si aprono dopo la pineta che incornicia la riva.

Poggio ai Santi offre una prima colazione con prodotti locali composti da dolci e torte di frutta sfornate quotidianamente così come il pane fatto in casa ed accompagnato da miele biologico e composte di frutta.

Il ristorante ‘il Sale’, del Relais Poggio ai Santi offre una gastronomia che si basa sulla semplicità dei prodotti tipici con espresso riferimento a quelli bio e a chilometro zero, e in particolar modo ha abbracciato da sempre la filosofia dello slow food.

Escursioni romantiche molto interessanti possono essere fatte all’Oasi di Bolgheri del WWF, a Castagneto Carducci, all’etrusca Populonia, alla Rocca di San Silvestro e nelle spiagge a nord o a sud di San Vincenzo.

Aldo Galvagno

Articoli correlati

Piscina con vista della Villa I Barronci
San Casciano in Val di P..
Weekend romantico alla Villa I Barronci a San Casciano in Val di Pesa
Colline di Gaiole in Chianti
Gaiole in Chianti
Weekend romantico al Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti
Castello Banfi Il Borgo
Montalcino
Weekend romantico al Castello Banfi Il Borgo a Montalcino
Borgo San Felice
Castelnuovo Berardenga
Weekend romantico all'Hotel Borgo San Felice a Castelnuovo Berardenga
San Gimignano
San Gimignano
Weekend romantico al b&b I Coppi a San Gimignano
Castello di Velona
Castelnuovo dell'Abate
Weekend romantico al Castello di Velona a Castelnuovo dell'Abate
Villa Poggio Bartoli
Vicchio
Weekend romantico alla Villa Poggio Bartoli a Vicchio
Semproniano
Semproniano
Foto di Paolo Fefe'
Weekend romantico alla Locanda La Pieve a Semproniano

Cosa mangiare a Livorno Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Biscotti di Prato
Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo.
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Buccellato
Dolce nato sulla nobilitazione del pane. Esternamente mostra un colore marrone scuro e lucido. All'interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici. (Lucca)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda