economico

Weekend economico

Un fine settimana in una luogo turistico ricercato, con tutti i confort utili per farci sentire in vacanza e senza spendere una fortuna. Missione impossibile? Non del tutto, se si seguono alcuni principi di base divenuti precetti insostituibili per i viaggiatori low cost.

A lanciare idee interessanti per trascorrere weekend al mare, in montagna o nelle città d'arte a prezzi contenuti sono i ragazzi e le ragazze che, internet alla mano, sono alla continua ricerca della migliore offerta, trovando spesso occasioni da non perdere. Alcune regole di base permettono di assemblare un programma a basso budget: tenersi aggiornati sulle opportunità lanciate sul web da agenzie viaggi o portali turistici cogliendo al volo le offerte last minute, dividere le spese con amici e familiari, scegliere di affittare un appartamento o una casa vacanza per il weekend, per potersi cucinare da soli pranzi e cene.

Anche le destinazioni vanno scelte attentamente, soprattutto in base ai diversi mesi dell'anno: se si pensa al mare, ad esempio, il periodo migliore per il proprio weekend a basso costo è quello di maggio, inizio giugno o settembre, che ancora regalano lunghe giornate da trascorrere in spiaggia, possibilmente libera. Emilia-Romagna, Marche, Calabria, Puglia, Campania, Sicilia: sono tante le aree costiere con una miriade di case vacanze a prezzi molto contenuti, per godersi momenti di relax senza bruciare tutti i risparmi.

Anche la montagna e la campagna offrono occasioni imperdibili, così come le città d'arte. A Roma, ad esempio, la ricchezza di alloggi porta a sconti notevoli in particolari periodi dell'anno, ulteriormente sfruttabili se si viaggia in gruppi composti almeno da 5 o 6 persone, con cui dividere l'importo complessivo.

Libere e belle, spiagge per tutti

Spiaggia incontaminata di Sirolo
Foto di Fotoperhobby

Immerse nella natura, rappresentano una meta da non perdere per chi ama il mare così com'è, senza le infrastrutture create dall'uomo - stabilimenti balneari, bar, club privè - piene di comodità ma a prezzi non sempre alla portata di tutti. Le spiagge libere più belle sono la meta di tanti bagnanti, soprattutto giovani, e nei mesi estivi risultano a volte troppo affollate. Se però organizziamo un weekend un po' fuori stagione possiamo godere della bellezza di luoghi incontaminati, magari non sempre facilissimi da raggiungere, ma con libero accesso per tutti.

Si raggiunge solo via mare la spiaggia di ciottoli bianchi delle Due Sorelle a Sirolo, perla dell'Adriatico, lungo il litorale marchigiano della riviera del Conero. Si raggiunge invece a piedi, con una passeggiata tra la vegetazione, Cala Violina nei pressi di Punta Ala, lungo il litorale della città di Follonica. La spiaggia è di sabbia fine, e il suo nome così particolare deriva dal suono che emettono i granelli quando vengono calpestati, simile a quello di un violino. Se ci spostiamo verso il Salento troviamo un altro gioiello da non perdere come Porto Selvaggio, una delle più belle insenature della Puglia, spiaggia di roccia nella natura incontaminata del Parco Naturale.

Un'oasi naturalistica è anche la spiaggia dei Vendicari a Noto, tra le più famose in Sicilia dal punto di vista naturalistico, lunghissima linea di sabbia bianca e fine con l'isoletta dei Vendicari che si erge di fronte, così come le tante spiagge sabbiose e rocciose che si alternano lungo tutta la costa sicula da Siracusa fino a Trapani, dove San Vito Lo Capo, con la sua spiaggia dorata, la fa da padrone.

Da non perdere, infine, le spiagge della Sardegna: qui il mare e la sua atmosfera selvaggia regalano varie calette incontaminate, alcune delle quali raggiungibili solo via mare e altre dopo corroboranti passeggiate.

Come viaggiare con piccoli budget

Campagne di Teramo, Abruzzo

Una delle regole base del moderno viaggiatore low cost è quella di cogliere al volo i pacchetti più convenienti, presentati da portali on-line o agenzie viaggi. Le formule già preconfezionate sono tante e un po' per tutte le tasche e non mancano possibilità per costruire pacchetti "ad hoc", personalizzando il più possibile la propria vacanza.

Prenotare volo e albergo insieme permette di avere uno sconto, che si alza se si prenota insieme e in anticipo anche un'auto da utilizzare durante la vacanza. Il costo del trasporto, infatti, incide in genere in modo cospicuo sul budget complessivo della vacanza, soprattutto se di breve durata.

Per spendere il meno possibile negli spostamenti sono nate soluzioni alternative ai tradizionali mezzi di trasporto, che sfruttano la rete informatica per mettere in rete le persone. Tra questi spicca BlaBlaCar, piattaforma online che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo delle proprie auto con persone in cerca di un passaggio che viaggiano verso la stessa destinazione (il cosiddetto “ride sharing”). Il conducente offre un passaggio, il passeggero si mette in contatto con lui, s'incontrano, e insieme condividono le spese di viaggio.

Il metodo è utilizzato soprattutto dai giovani, ma sta prendendo piede sempre più anche tra le altre tipologie di viaggiatori: con una community di oltre 5 milioni di iscritti, 3 miliardi di chilometri condivisi, decine di migliaia di destinazioni in tutte le nazioni europee e 700mila passeggeri trasportati ogni mese, BlaBlaCar è oggi leader del settore in Europa e in Italia.

Destinazioni fuori dalle solite mappe

Matera, Basilicata
Foto di Francesco

Roma, Firenze, Venezia, Milano... Destinazioni evergreen per i turisti di tutta Europa, caratterizzate da capolavori ineguagliabili ma spesso anche da costi - per mangiare, spostarsi, dormire - altrettanto unici.

Per un weekend meno impegnativo per le proprie finanze ma non meno interessante vale la pena considerare anche mete "minori", meno ricercate dal turismo di massa ma altrettanto valide.

Una città meno nota che merita ben più di una visita è senz'altro Matera, con i suoi celebri sassi risalenti all'età paleolitica, la sua cucina tradizionale semplice e genuina, la bellezza del territorio circostante e delle pitture rupestri... Un piccolo mondo antico che si raggiunge anche in aereo (atterrando all'aeroporto di Bari, raggiungibile da un gran numero di aeroporti italiani anche con voli low cost), perfetto per un fine settimana diverso dal solito.

Puntando verso Nord Est, invece, merita di essere visitata la città di Udine, al centro del Friuli Venezia Giulia, raggiungibile in treno o in aereo (l'aeroporto di riferimento è quello triestino di Ronchi dei Legionari). La città è ricca di monumenti e musei d'arte antica e moderna, e anche il panorama che offre la salita al castello è da non perdere. Anche qui l'offerta enogastronomica non lascia nulla a desiderare, con il meglio della cucina friulana servita nei tanti locali pittoreschi del centro storico.

Da Udine si possono poi raggiungere altri centri del circondario molto interessanti come Cividale, capitale longobarda del Friuli, il borgo medievale di Strassoldo o la città fortezza, a forma di stella, di Palmanova.

Articoli correlati


La Vignetta – tripadvisor
Varazze
Scegliere un Bed & Breakfast economico dove assaporare i suoni e gli odori di Varazze in modo originale, valorizza una vacanza in questa c..
Arco Antico
Trapani
Foto di Arco Antico
Per godere in modo opportuno il proprio soggiorno a Trapani, si consiglia di pernottare in un economico B&B del centro storico che spesso ..
Il B&B C'era una volta
Terracina
Un confortevole ed economico Bed & Breakfast a Terracina vi farà risparmiare senza rinunciare alla qualità ed al comfort
Il Giardino d'Ulisse
Reggio Calabria
Decidere di prenotare un economico Bed & Breakfast al centro di Reggio Calabria, consente di poter essere liberi di esplorare la città se..
Livigno offre anche degli interessanti ed economici Bed & Breakfast che permettono di vivere una vacanza all’insegna dell’informalità
Affittacamere Casa Danè
La Spezia
Per trascorrere una breve vacanza a La Spezia, suggeriamo di riservare un economico Bed & Breakfast da dove partire per le visite alla ci..
Optare per una sistemazione economica in un Bed & Breakfast di Como, significa immergersi in rarefatte atmosfere di altri tempi
Casadodici Bed & Breakfast
Cesenatico
Tra le soluzioni abitative a disposizione dei turisti e villeggianti, indubbiamente interessante ed economica è quella rappresentata dai ..
Casa Matilde B&B
Reggio Emilia
Per godere in modo esaustivo dell’offerta che Reggio Emilia dedica a tutti i visitatori, l’ideale è alloggiare in una sistemazione ec..
Un soggiorno in un Bed & Breakfast economico ed ubicato al centro di Viterbo sarà la base per tutte le vostre visite alla città

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK