alle terme

Weekend alle terme

Foto di Chris Ford

Un bagno rilassante, un massaggio, i vapori caldi di una sauna... Cosa c'è di meglio per ritemprare corpo e spirito? Un weekend alle terme, da soli o in compagnia, è quel che ci vuole per recuperare velocemente energie e motivazioni, magari dopo un periodo di stress o prima di dover affrontare impegni di vita o lavoro che richiedono buona forma fisica e concentrazione. Le occasioni per trascorrere un rilassante fine settimana alle terme non mancano: lungo tutta la penisola abbondano stazioni termali e centri benessere pronti ad offrire pacchetti per tutti i gusti e tutte le stagioni. A presentarceli saranno gli abitanti del posto o i tanti viaggiatori che hanno fatto dei centro termali una loro meta ricorrente. In questi magici luoghi, infatti, si va e ci si torna: non sono solo tesori da scoprire o visitare, ma posti in cui ritornare e ritrovarsi. Gli stabilimenti italiani - dal Veneto alla Toscana, dall'Emilia-Romagna al Lazio - offrono pacchetti sempre più personalizzati e interessanti, singoli o per coppie, calati ad hoc nei diversi periodi dell'anno. Per la primavera, con il periodo di Pasqua in primo piano, le offerte si scatenano, attraverso pacchetti per due o più giorni in cui poter usufruire di accattivanti occasioni per il relax. Docce emozionali, lettini effervescenti, aromaterapia: qui tutti i sensi sono coinvolti, compreso l'udito (le Terme di Sirmione, ad esempio, vantano una Sala della Musica e del Cielo Stellato) e il gusto, con cene e pranzi a tema incentrati sulla salubrità di prodotti e menù ma anche sulla bellezza e la bontà dei sapori locali. 

Molto più che un semplice bagno

Cocktails alle terme

Gli stabilimenti termali nascono a ridosso di fonti e sorgenti di acque scaturite da falde sotterranee che, a seconda delle zone, hanno caratteristiche curative diverse a seconda dei sali minerali che le compongono (salsobromoiodiche, bicarbonate, sulfuree, magnesiache, alcalinoterrose, ecc.), in grado di svolgere un'azione rivitalizzante, detergente, drenante e antibatterica. Vero e proprio farmaco naturale, le acque termali sono particolarmente adatte anche per la talassoterapia, basata sull'azione curativa del clima marino, praticata nei centri costieri. Le acque vengono solitamente impiegate anche per funzioni inalatorie, per idromassaggi e per la fangobalneoterapia.

Ad affiancare i tradizionali percorsi sono i centri benessere e spa, con tanti servizi aggiuntivi improntati alla bellezza e al relax. Oltre alla piscina termale in questi luogi si trovano sauna, bagno turco, idromassaggio, stanza del sale e tanto altro ancora, con applicazioni che vanno dai massaggi linfodrenanti e rilassanti a pratiche shiatsu e ayurvediche, abhyanga e shirodara, tra fanghi estetici e cataplasmi. La bellezza è al centro, ma con un occhio sempre rivolto alla salute:  protagonisti di questi percorsi, infatti, sono anche gli ambulatori medici che solitamente affiancano queste strutture, in grado di effettuare esami diagnostici con screening completi, utili per prevenire malattie o per avere una diagnosi precoce della loro insorgenza. Salute e benessere viaggiano quindi a braccetto, con programmi salutari che spesso si mescolano alla natura, alla cultura e all'enogastronomia, regalando weekend di piacere a 360 gradi.

Coccole per due: pacchetti romantici formato salute

Terme al tramonto
Foto di Kay Gaensler

Cosa c'è di più romantico di un weekend per due alle terme? Quasi niente, almeno a giudicare dalla varietà di offerte proposte dai vari stabilimenti sparsi in tutt'Italia. Qui la fantasia sembra non avere confini: i pacchetti per le coppie abbondano, proponendo momenti davvero magici da vivere in due. Tra le vasche più romantiche della penisola c'è quella d'acqua dolce affacciata sul Lago di Garda, visione unica per coppie che qui possono usufruire di un paio di pacchetti interessanti a loro dedicati. Per chi ama emozioni contrastanti ci sono invece le piscine termali all'aperto delle terme di Pré Saint Didier di Aosta, con visione in diretta sul Monte Bianco, o quelle di Merano, dove poter stringersi nell'acqua calda ammirando il manto di neve circostante. A Saturnia, nel cuore della Maremma toscana, i pacchetti per due prevedono trattamenti a base di oro, seta e zenzero; Euroterme di Bagno di Romagna, nel cuore delle foreste casentinesi, apre invece la sua grande piscina esterna di sera, per poter romanticamente ammirare la volta stellata, magari sorseggiando una coppa di champagne. In Emilia-Romagna le terme propongono speciali pacchetti di Coccole Termali, soggiorni e weekend per due persone che includono trattamenti di bellezza e cene romantiche a lume di candela. Non mancano massaggi profumati e speciali trattamenti con massaggio corpo al cioccolato, tanto per sottolineare la dolcezza del momento. Tra vasche esterne e interne, bagni alle erbe, idromassaggi, saune finlandesi e trattamenti ayurvedici, tutto è pensato per cerare una sensazione di relax e benessere, per ritrovare se stessi e l'intesa con il partner.

Il piacere offerto dalla natura, da Saturnia in poi

Terme di Saturnia, Toscana

Per gli appassionati di bagni termali alcuni luoghi sono assolutamente da non perdere. Tra questi c'è Saturnia, insieme di sorgenti termali situate in provincia di Grosseto, in Toscana. Secondo la leggenda le terme, già note agli Etruschi e ai Romani, si sarebbero formate nel punto in cui cadde sulle terra un fulmine che Giove lanciò contro Saturno, mancandolo, a causa di un litigio scoppiato tra le due divinità. Qui le acque sulfuree sgorgano ad una temperatura di 37,5° C, ed hanno rinomate proprietà terapeutiche. Le principali cascate termali sono quelle del Mulino, e le cascate del Gorello. L'area termale di Saturnia presenta una vasta zona fruibile dai visitatori, che possono liberamente immergersi in queste calde acque, ed una in cui si è sviluppato il lussuoso stabilimento termale delle Terme di Saturnia, con un parco composto da quattro piscine all'aperto e una vasta oasi dedicata al relax. Terme naturali e ad accesso libero si trovano anche vicino a Firenze, a San Cassiano, in antiche vasche romane tuttora funzionanti, ma anche nei pressi di Siena, nelle sorgenti libere dei Bagni San Filippo a Castiglione d'Orcia, caratterizzati da tante piccole pozze e cascatelle, o alle Terme di Petriolo sempre vicine a Siena, famose per le loro acque minerali ad azione curativa. Al Bagno Vignoni del piccolo borgo senese di San Quirico d'Orcia, infine, troviamo un'antica vasca proprio nel mezzo della piazza, con acqua turchese di origine termale. Terme naturali troviamo anche nei pressi di Viterbo, come le Terme di Bagnaccio, a ridosso dell'Appennino, e quelle del Bullicame, in un cratere in cui l'acqua sgorga impetuosa. E ci sono anche le Piscine Carletti, area molto frequentata con alcune vasche alimentate da numerosi rigagnoli di acqua calda, limpida e trasparente.

Articoli correlati


Terme di Riccione
Riccione
Foto di #
Approfitta dei ponti festivi per goderti benessere e relax nell'entroterra della Riviera Romagnola
Cascina Scova Cityspa
Cascina Scova Cityspa
Cascina Scova Cityspa, un paradiso silenzioso in città dove trascorrere un weekend di puro relax e benessere
Terme di Rivanazzano
Terme di Rivanazzano
Se amate i percorsi termali, e desiderate concedervi un weekend di relax, o semplicemente un pomeriggio lontano dal caos e dalla routine l..
Recoaro Terme
Recoaro
Uno splendido weekend alle Terme di Recoaro per un tuffo nel relax e nel benessere
Come trascorrere un'indimenticabile weekend alle terme a Tolentino
Grand Hotel Terme della Fratta
Fratta Terme
Fratta Terme, una piccola cittadina termale fondata da Enea e compoagni
Bagno di Romagna
Bagno di Romagna
Foto di Luigi Rosa
A Bagno di Romagna alla scoperta della natura attraverso i ritmi lenti della tradizione
Terme di Monticello
Monticello Brianza
Monticello Brianza con le sue favolose terme immerse nel verde è la meta ideale per soddisfare ogni vostro desiderio di relax e benessere
Riminiterme
Riminiterme
Riminiterme, relax e benessere a due passi dalla spiaggia
San Giovanni Terme Rapolano
Rapolano Terme
Weekend romantico alle Terme San Giovanni a Rapolano Terme

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK