Idee per un Weekend romantico in Umbria

In quella regione definita ‘il cuore verde dell’Italia’ la bellezza dei suoi paesaggi e i panorami che si possono ammirare sono talmente ammalianti che rasentano la poesia. Natura prepotente, architettura che si incastona con il territorio senza stridere, pittoreschi borghi medioevali, deliziosi laghetti e idilliache fonti, alimentano il romanticismo di un fine settimana tendente a valorizzare l’amore.
In un contesto già prezioso di per se, è tuttavia possibile fornire dei suggerimenti su quali siano i luoghi dove vivere un romanticismo tutto da esplorare.
Nella storica Perugia (nominata nel 2008 la più sexy piccola città del mondo dal National Geographic Traveller) molti sono i punti imperdibili: Porta Sole, le panchine di Via delle Prome, la passerella che si trova in Via dell’Acquedotto, la terrazza del Mercato Coperto.
In una minuscola regione intrisa di arte e storia come l’Umbria non è difficile imbattersi in luoghi speciali come il piccolo borgo medioevale di Pietralunga, incorniciato dai boschi e dalle collina della Valle del Carpina; luogo questo che alimenterà la fiamma del vostro week-end.

Recensioni dei ristoranti più romantici di Assisi, ideali per una cena a lume di candela.
Recensione dei bed and breakfast di Assisi più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
Foligno, una città a misura d'uomo, in cui fare lunghe passeggiate e ... una cena a lume di candela in uno dei ristoranti romantici più graz..
Recensione dei bed and breakfast di Foligno più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
I migliori ristoranti romantici di Gubbio perfetti per trascorrere una piacevole serata
Un week end a Narni significa vivere una parentesi decisamente romantica
Nella splendida cornice di una antica città etrusca, ecco Orvieto ed i suoi ristoranti romantici più belli
Recensione dei bed and breakfast di Orvieto più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
Dopo una passeggiata nel centro storico di Perugia che profuma di medioevo e di storia, continuate la serata romantica in un ristorante adatto..
Recensione dei bed and breakfast di Perugia più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
Spoleto con la sua atmosfera unica ed accogliente non può che regalarvi una serata indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici più ..
L'Umbria, il cuore dell'Italia, è particolarmente apprezzata per la sua cucina locale, scoprite insieme a noi i ristoranti più romantici del..
Weekend di puro benessere nella SPA più grande del'Umbria.
Weekend romantico nel delizioso borgo umbro arroccato su di un colle ricco di ulivi

Anche Citerna, inserito tra lo speciale elenco dei Borghi più Belli d’Italia, è un gioiello che si trova aggrappato su di una collina a cavallo tra due torrenti. Passeggiando tra gli immoti camminamenti medioevali si scende fino al centro del borgo proprio davanti al Palazzo Prosperi che è possibile visitare e, al cui interno, si trova uno speciale caminetto detto ‘degli innamorati’ che è ornato di splendidi bassorilievi che ispirano intimità.
A Spello, altra destinazione da visitare, due sono  i luoghi deputati al romanticismo: il parco di Villa Fidelia e il panorama che si ammira dall’alto del colle dove ci sono i resti della trecentesca rocca.
Le isolette del Lago Trasimeno invitano a vivere la passione con la necessaria intimità. Tra le tre, scegliete l’isola Maggiore e dal piccolo paesino di pescatori, raggiungete lo scoglio di San Francesco e la minuscola chiesuela di S.Michele Arcangelo e vivrete tutta la magia del romanticismo.
Famoso è anche il Balcone degli Innamorati che si trova alla Cascata delle Marmore anche se alquanto inflazionato e preferiamo orientarci sulle graziose Fonti del Clitunno dove, tra romantici salici piangenti, prati fioriti e le calme acque dove potersi specchiare, è possibile vivere l’essenza della poesia.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK