Weekend a Lazise

Cittadina piccola e tranquilla che ha fatto del benessere la sua vocazione.

Lazise, Veneto
Foto di fotokunde

Poco lontano dal Lago di Garda, in provincia di Verona, si trova Lazise, cittadina piccola e tranquilla che ha fatto del benessere la sua vocazione. Nella frazione di Colà, più precisamente a Villa dei cedri, è stata scoperta una fonte di acqua calda che successivamente si rivelò divisa in due falde con una temperatura rispettivamente di 37 gradi una e di 42 gradi la seconda.

Solitamente accade che dove venga scoperta una fonte termale si costruisca una struttura per usufruirne, a Villa dei Cedri è successo esattamente l’opposto: il parco, come dimostrano i cipressi e faggi secolari, ha una lunga vita, così come la Villa (costruita nel 1800 dall’architetto Luigi Canonica).

Nel laghetto, che ospita ben 5.000 metri cubi di acqua termale calda, sono stati disposti degli idromassaggi e delle cascate con getti d’acqua energici, capaci di rilassare la mente e decontrarre i muscoli. All’interno del laghetto sono poi state poste due vasche con una temperatura più alta di quella media (di 34 gradi): in una si raggiungono i 37 gradi mentre nella seconda addirittura i 39. Per completare la magia di questo luogo fantastico c’è la possibilità di accedere ad una grotta, un luogo più intimo e d immerso nel vapore con idromassaggi e appoggi per rilassarsi.

L’acqua termale delle Terme del Garda è riconosciuta per la balneoterapia.

Tramonto a Lazise

L’acqua termale delle Terme del Garda è riconosciuta per la balneoterapia dal Ministero della Sanità. È ricca di bicarbonato, calcio, magnesio e silicio, adatta sia per la balneazione che per essere bevuta ed è molto utile per la riabilitazione motoria, la cura di affezioni cutanee e vascolari.

Per essere il luogo ideale per chiunque voglia rilassarsi, il parco Villa dei cedri è attrezzato con bar, ristorante, spogliatoi, un gazebo riscaldato che precede l’ingresso nel laghetto, sdraio e anche tavolini da pic-nic dove è possibile pranzare al sacco immersi nel verde. Il costo dell’ingresso è di 24 euro per tutta la giornata e di 18 se si accede dopo le 16. Nel week end l’orario di chiusura è protratto fino alle 2 di notte di sabato e alle 23 il venerdì e la domenica (in settimana chiude alle 21). È anche possibile soggiornare nelle camere di Villa dei Cedri, finemente arredate e curate per essere parte di una giornata all’insegna del relax.

Per godere al meglio dell’atmosfera del Parco termale del Garda dedicategli le ultime ore pomeridiane, lasciatevi cullare dall’acqua calda mentre la temperatura dell’aria si abbassa creando una nuvola di vapore avvolgente. Corpo e mente ve ne saranno grati.

Simona Turelli

I parchi acquatici più belli d'Italia
Caneva Aquapark di Lazise è uno dei parchi acquatici più belli d'Italia. Se siete amanti delle onde, degli scivoli d'acqua, ma anche di spettacoli dal vivo allora eccovi la lista dei parchi più belli della nostra penisola: Atlantica di Cesenatico, Aquasplash di Lignano Sabbiadoro, Aqualandia di Jesolo, Aquafelix di Civitavecchia, Aquafan di Riccione, Acquaworld di Concorezzo, Acquapark Odissea 2000 di Rossano, Acquapark Onda Blu di Tortoreto, Acqua Village di Cecina, AcquaFantasy di Lesina, Acquazzurra Park di Bernalda, Aqua Fantasy a Trinità d'Agultu e Vignola, Aqualand del Vasto, BluFan di  Sarroch, Etnaland di Belpasso, Gardaland Waterpark di Milano, Hydromania di Roma, Parco Acquatico Le Vele di San Gervasio Bresciano, Magic World di Giugliano in Campania, Ondaland di Vicolungo, Parco Acquatico Cavour di Valeggio sul Mincio, Le Caravelle di Ceriale e Zoomarine di Pomezia.

Articoli correlati

Le Ancore Della Bastia
Lazise
I migliori ristoranti romantici di Lazise perfetti per una cena in compagnia della persona amata
guarda
Monecatini Terme - Montecatini Alto
Montecatini Terme
Situata in una posizione altamente strategica, la cittadina di Montecatini Terme è diventata un crocevia turistico.
Grotta Giusti, Monsummano Terme
Monsummano Terme
Meta di salute, benessere e bellezza, Monsummano Terme riesce a coniugare le comodità della vita cittadina con splendore della campagna.
Lago Di Auronzo
Auronzo di Cadore
Relax assoluto ad Auronzo di Cadore tra campeggi, passeggiate e terme
Il parco di Salice Terme
Salice Terme
Foto di Rosario
Un angolo vacanziero inaspettato, un weekend all'insegna del benessere e del relax in mezzo al verde.
Terme di Pré Saint Didier
Pré-Saint-Didier
Un rilassante weekend di coccole.

Cosa visitare nei dintorni di Lazise Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK